FUNIBER promuove la ricerca scientifica: intervista al Dr. Maurizio Battino su Nutrition Insight

FUNIBER promuove la ricerca scientifica: intervista al Dr. Maurizio Battino su Nutrition Insight

Il Dr. Maurizio Battino, direttore della Fundación Universitaria Iberoamericana (Fondazione Universitaria Iberoamericana, FUNIBER), con sede in Italia, e rinomato ricercatore scientifico nel campo della nutrizione, ha partecipato a una recente intervista pubblicata dalla rivista scientifica digitale Nutrition Insight. In questa occasione, ha condiviso le sue riflessioni insieme a membri di spicco del Gruppo di Ricerca su Alimenti, Biochimica Nutrizionale e Salute dell’Universidad Europea del Atlántico (Università Europea dell’Atlantico, UNEATLANTICO), tra cui la dott.ssa Manuela Cassota e la dott.ssa Francesca Giampieri, sui progressi che comporta l’applicazione della tecnologia Organ-on-Chip nello studio dei processi biologici legati all’alimentazione e alla salute.

Durante il dialogo, il Dr. Battino ha sottolineato il potenziale rivoluzionario di questo strumento per la ricerca nutrizionale, in quanto consente di ricreare ambienti cellulari complessi in condizioni controllate. Questo approccio apre nuove prospettive per condurre studi più precisi ed efficaci, contribuendo allo sviluppo di strategie innovative in materia di nutrizione e benessere.

La partecipazione del Dr. Battino a questo evento di portata internazionale mette in evidenza il forte impegno di FUNIBER nella generazione e diffusione di conoscenze scientifiche all’avanguardia. Inoltre, riflette la stretta collaborazione tra la Fondazione e UNEATLANTICO, università appartenente alla Rete Universitaria Internazionale di FUNIBER, che promuove la ricerca interdisciplinare e lo sviluppo di progetti ad alto impatto nel campo della salute.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), presente in più di 35 paesi, ha come missione quella di facilitare l’accesso all’istruzione superiore e promuovere la ricerca scientifica attraverso una solida rete di università e centri associati. In questo contesto, la leadership di ricercatori come il Dr. Battino è fondamentale per rafforzare il trasferimento di conoscenze e porre la nutrizione come asse chiave nel progresso sociale e accademico.

L’intervista su Nutrition Insight sottolinea anche il valore del lavoro di squadra e della collaborazione scientifica internazionale, elementi che fanno parte del modello di azione di FUNIBER. Grazie a questa sinergia, si consolidano nuove opportunità per far progredire la conoscenza e generare soluzioni pratiche che contribuiscano al benessere della società.

Con iniziative come questa, FUNIBER ribadisce il suo ruolo di catalizzatore dello sviluppo accademico e scientifico, in linea con il suo impegno sociale e la sua vocazione internazionale di cooperazione educativa, culturale e tecnologica.

Concetto illustrativo di Organ on Chip