Un ricercatore della FUNIBER studia gli effetti di un programma di esercizio fisico su adulti anziani in sovrappeso

Un ricercatore della FUNIBER studia gli effetti di un programma di esercizio fisico su adulti anziani in sovrappeso

Il dottor Álvaro Velarde, ricercatore e coordinatore dell’Area Sport della Fundación Universitaria Iberoamericana (Fondazione Universitaria Iberoamericana, FUNIBER), partecipa a uno studio che analizza gli effetti di un programma di esercizio fisico multicomponente sulla forma fisica funzionale di un gruppo di adulti anziani sovrappeso o obesi in Cile.

La forma fisica è una componente importante per la qualità della vita, l’indipendenza fisica e lo stato di salute degli anziani. È nota anche come fitness funzionale e comprende fattori come la resistenza aerobica, la forza, l’equilibrio, sia dinamico che statico, e la flessibilità, che sono fondamentali per questo gruppo di popolazione per svolgere le attività quotidiane in modo sicuro e senza eccessivo affaticamento fisico.

L’invecchiamento è associato a un declino del funzionamento fisico e porta a un alto livello di dipendenza negli anziani a causa del declino delle loro capacità fisiche. Pertanto, l’ottimizzazione della loro forma fisica funzionale consentirà loro di preservare l’indipendenza fisica e, di conseguenza, di migliorare la qualità della vita.

Diverse raccomandazioni hanno proposto di includere l’attività fisica come mezzo per migliorare la forma fisica funzionale attraverso l’esercizio. Queste raccomandazioni si sono concentrate sul miglioramento della capacità aerobica, dell’allenamento della forza, dell’equilibrio e della mobilità, con l’obiettivo di migliorare la funzione fisica e prevenire le cadute, il declino cognitivo e le malattie negli anziani. L’evidenza scientifica ha dimostrato che è possibile attuare diversi tipi di esercizio fisico, come l’allenamento di resistenza, l’allenamento combinato, l’allenamento aerobico o l’allenamento a intervalli ad alta intensità. Tuttavia, ci sono poche prove sull’uso del Senior Fitness Test e dell’esercizio fisico multicomponente per valutare la forma fisica funzionale negli anziani. Pertanto, non esistono protocolli concreti che combinino esercizi aerobici e di resistenza con una maggiore omogeneità negli strumenti di raccolta dei dati.

Per ovviare a questo problema, è stato condotto uno studio per analizzare l’effetto di un programma di esercizi fisici multicomponente (comprendente allenamenti di forza, resistenza, equilibrio, andatura e funzione fisica) sulla forma fisica funzionale in adulti anziani sovrappeso o obesi di età compresa tra 60 e 86 anni in Cile. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, un gruppo di controllo e un gruppo sperimentale. Il programma consisteva in due sessioni settimanali di 60 minuti per sei mesi.

I risultati hanno indicato che il programma ha avuto effetti benefici sulla forma fisica funzionale dei partecipanti. Prima dell’intervento, non c’erano differenze significative in nessuna delle componenti (resistenza aerobica, forza della parte superiore del corpo, flessibilità, equilibrio, ecc.) della forma fisica tra i gruppi, tranne che per la forza di pressione della mano destra, per la quale il gruppo di controllo ha mostrato risultati migliori.

Dopo l’intervento, sono stati osservati miglioramenti significativi nella forma fisica funzionale nei partecipanti del gruppo sperimentale. Ad esempio, nel test della camminata di 6 minuti, i membri del gruppo sperimentale sono stati in grado di camminare più velocemente e di coprire una distanza maggiore nello stesso periodo di tempo rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, nel gruppo sperimentale sono stati riscontrati miglioramenti nella forza della parte superiore del corpo e nella flessibilità della parte inferiore.

Tuttavia, non sono state riscontrate differenze significative nell’equilibrio dinamico e nella forza di pressione della mano destra e sinistra dopo l’intervento. Questi risultati potrebbero essere legati alla mancanza di attività fisica precedente in entrambi i gruppi prima dell’intervento. Nel gruppo di controllo, invece, i punteggi sono rimasti simili o sono peggiorati dopo il programma.

È importante notare che questo studio presenta alcune limitazioni. Da un lato, la dimensione del campione era limitata e la selezione dei partecipanti è avvenuta per convenienza, il che può influire sulla generalizzabilità dei risultati. Inoltre, non c’è stato un follow-up a lungo termine per valutare se gli effetti del programma di esercizio fisico fossero duraturi nel tempo. Tuttavia, lo studio ha dimostrato che un programma di esercizio fisico multicomponente è una buona strategia per migliorare la qualità della vita degli adulti anziani con problemi di sovrappeso o obesità.

Per saperne di più su questo studio, cliccare qui.

Per leggere altre ricerche, consultare l’archivio UNEATLANTICO.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) promuove diversi programmi di studio nell’area dello sport, come il Master in Nutrizione, Attività Fisica e Sport. Questo programma è rivolto a professionisti interessati all’attività fisica e alla nutrizione per la promozione della salute e alla nutrizione e allo sport per la performance. Questa è l’occasione per portare la vostra carriera al livello successivo e diventare esperti nel campo della salute e dello sport.