Thomas Prola, Project Manager presso FUNIBER e co-leader del progetto Erasmus+ DigitalTA, ha pubblicato un articolo sul benessere dei docenti nella prestigiosa piattaforma The Conversation.
L’articolo, intitolato “Come frenare l’abbandono degli insegnanti con reti di supporto”, affronta i problemi legati alla sindrome del burnout e all’abbandono della professione, sottolineando l’importanza della comunità e del mentoring per incoraggiare i giovani insegnanti a restare nella professione.
Ricerche recenti mostrano dati allarmanti sull’abbandono dell’insegnamento: l’UNESCO prevede che, se le tendenze attuali continueranno, entro il 2040 ci sarà una carenza globale di 44 milioni di docenti. Le cause del problema variano in tutto il mondo: in alcune aree dell’Africa manca la formazione professionale per gli insegnanti, mentre in diversi paesi europei 1 insegnante su 3 abbandona la professione nei primi 5 anni di insegnamento.
La piattaforma Digital Teacher Academy offre una soluzione a questo alto tasso di abbandono, fornendo uno spazio online in cui i docenti possono condividere esperienze, trovare mentori e sostenersi reciprocamente. Secondo l’articolo, DigitalTA ha già riunito più di 1200 docenti di tutto il mondo. Ciò che rende questa piattaforma diversa è il fatto che mette gli insegnanti al centro, “riconoscendo che sono loro ad avere l’esperienza e la capacità per trasformare il sistema dall’interno”.
“Un giovane insegnante che, qualche anno fa, avrebbe abbandonato la professione per mancanza di accompagnamento, oggi può trovare una rete che lo ascolta, lo orienta e lo aiuta a proseguire”, ha aggiunto il dott. Prola.
L’articolo annuncia inoltre il lancio del Programma di Benessere Docente, un’iniziativa che faciliterà incontri mensili in lingua spagnola tra insegnanti per discutere ogni tipo di argomento, dalla gestione emotiva alle strategie in aula. Questo programma non solo sosterrà il benessere emotivo dei docenti, ma promuoverà anche il successo degli studenti, formando insegnanti più motivati e responsabilizzati. La prima sessione si è tenuta il 2 ottobre ed è disponibile pubblicamente sul canale YouTube di FUNIBER. Maggiori informazioni sulle prossime sessioni sono disponibili al seguente link.
Per ulteriori informazioni sul tema dell’abbandono degli insegnanti e sull’impatto del progetto DigitalTA, è possibile accedere all’articolo completo a questo link.
The Conversation è una piattaforma ad accesso libero e gratuito che mette a disposizione di media e lettori articoli divulgativi e analisi scritti dalla comunità accademica e di ricerca.