EFE, la prima agenzia di stampa in lingua spagnola e la quarta a livello globale, ha intervistato il Dr. Santos Gracia, presidente della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER). Durante l’intervista, il Dr. Gracia ha evidenziato il modello educativo della Fondazione e la sua rete universitaria internazionale, sottolineando l’importanza di promuovere una maggiore sinergia tra il settore pubblico e privato per rafforzare le iniziative educative e culturali della Spagna a livello internazionale, in particolare nei paesi che fanno parte dello spazio Paniberico o dell’Iberofonia.
Durante la entrevista, el presidente de FUNIBER subrayó el trabajo de la Fundación en la promoción de la cultura y la educación española a nivel global, destacando la estrecha colaboración con embajadas y entidades, tanto públicas como privadas. Además, se abordó el modelo educativo que ofrece FUNIBER, tanto en su modalidad presencial como virtual, para los programas académicos de grado y posgrado. En este sentido, el Dr. Gracia enfatizó la importancia de la apertura del campus de la Universidad de La Romana, en República Dominicana, que completa el triángulo que une a tres continentes: África, América y Europa. Este nuevo campus se suma a otras instituciones de la Red de FUNIBER que ya ofrecen modelos presenciales: la Universidad Europea del Atlántico, en España, y la Universidade Internacional do Cuanza, en Angola.
Nel corso dell’intervista, il presidente di FUNIBER ha messo in luce il lavoro della Fondazione nella promozione della cultura e dell’educazione spagnola a livello globale, sottolineando la stretta collaborazione con ambasciate ed enti sia pubblici che privati. Inoltre, è stato discusso il modello educativo offerto da FUNIBER, sia nella modalità in presenza che in quella virtuale, per i programmi accademici di laurea e post-laurea. A questo proposito, il Dr. Gracia ha sottolineato l’importanza dell’apertura del campus dell’Università di La Romana, nella Repubblica Dominicana, che completa il triangolo che collega tre continenti: Africa, America ed Europa. Questo nuovo campus si aggiunge ad altre istituzioni della rete FUNIBER che già offrono modelli di formazione in presenza: l’Università Europea dell’Atlantico, in Spagna, e l’Università Internazionale di Cuanza, in Angola.
Per chi desidera approfondire il lavoro di FUNIBER e il suo contributo all’ambito educativo e culturale internazionale, è disponibile l’intervista completa: