L’Opera Culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO festeggia  un anno di successi nella promozione artistica

L’Opera Culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO festeggia  un anno di successi nella promozione artistica

L’Opera Culturale di FUNIBER e l’Universidad Europea del Atlántico (Università Europea dell’Atlantico, UNEATLANTICO) celebra un anno pieno di attività artistiche e culturali che hanno rafforzato la sua missione di promozione dell’arte e dell’educazione nella società.

Questo successo viene condiviso con i musicisti, le istituzioni e il pubblico che hanno supportato le mostre, i concerti e i laboratori tenuti quest’anno.

A continuazione sottolineiamo alcuni tra gli eventi che hanno contraddistinto il lavoro dell’Opera Culturale in questo 2024:

Sesta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia PHotoFUNIBER

Il Concorso Internazionale di Fotografia PHotoFUNIBER ha raggiunto quest’anno la sua sesta edizione. Nel concorso, le fotografie hanno ritratto il tema dell’acqua, evidenziandone la funzione biologica per la salute umana, ma anche il suo valore culturale, come parte di tradizioni, festività e credenze sociali. Alcune fotografie hanno messo in risalto l’acqua come elemento naturale essenziale per il pianeta, che soffre a causa del clima e dell’azione umana. Altre immagini hanno collegato l’acqua ad aspetti emotivi e affettivi, più soggettivi.

Tournée musicale dell’artista José Manuel Gil de Gálvez

Anche quest’anno, l’Opera Culturale ha accompagnato il violinista malagueño e direttore d’orchestra José Manuel Gil de Gálvez in una tournée musicale che lo ha portato a tenere recital e conferenze in Bolivia, Perù ed Ecuador.

Inoltre, quest’anno il musicista è stato nominato membro a pieno titolo della Royal Society of Arts (RSA), in riconoscimento dei meriti e del lavoro svolto.

Mostre d’arte in Angola

La mostra di litografie e incisioni di Pablo Picasso «La sepoltura del Conte di Orgaz e il Flauto Doppio» è stata appena chiusa presso l’Istituto Politecnico delle Arti Walter Cambodja nella città di Cuíto (Angola). Questa collezione ha compiuto un ampio percorso attraverso l’Angola, dopo essere stata esposta a Luanda, Lubango, Benguela e Huambo. Le opere saranno esposte nuovamente a Luanda, dove la mostra si concluderà definitivamente. Con l’inaugurazione di queste collezioni, l’Ambasciata di Spagna ha offerto, per la prima volta in Africa, l’opportunità agli angolani di apprezzare queste opere appartenenti a un artista così universale.

Queste esposizioni sono una realtà grazie alla collaborazione dell’Universidade Internacional do Cuanza (Università Internazionale di Cuanza, UNIC), dell’Ambasciata di Spagna in Angola, del governo di Bié, dell’azienda di trasporti AJS e con il patrocinio di ENSA Seguros de Angola.

Festeggiamenti per il centenario della nascita di Tapies

Nel 2024 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita di Tàpies. Promossa dalla Fondazione Antoni Tàpies, questa ricorrenza ha come obiettivi avvicinarsi in profondità all’opera e al pensiero dell’artista, diffonderli sia a livello nazionale che internazionale, contribuire ad aggiornare le interpretazioni e a costruire nuove prospettive.

L’Opera Cultural di FUNIBER e l’Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO) ha organizzato esposizioni della mostra «Tàpies, collezione dell’incisore Barbarà» in Colombia, Honduras ed El Salvador.

L’Opera Culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO continuerà a promuovere l’arte e la musica come strumenti fondamentali per rafforzare i legami tra cultura e società.