L’Università Politecnica delle Marche ospiterà il 22° Congresso Nazionale dell’ANSISA il prossimo 10 e 11 marzo

L’Università Politecnica delle Marche ospiterà il 22° Congresso Nazionale dell’ANSISA il prossimo 10 e 11 marzo

Si svolgerà ad Ancona presso l’Università Politecnica delle Marche il 22° Congresso Nazionale dell’ANSISA intitolato“Nutrition for Human and Planetary Care” e patrocinato da FUNIBER

L’ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione) ha scelto l’ateneo marchigiano come partner per il suo 22º Congresso Nazionale che si occuperà di nutrizione con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, ai percorsi di prevenzione e di cura, e ad una medicina anti-aging in grado di trovare la propria applicazione non per pochi ma per tutta la popolazione. 

Il congresso, valido per l’assegnazione di 7 crediti formativi ECM, è rivolto a medici chirurghi di ogni disciplina, biologi, farmacisti, dietisti, infermieri e psicologi.

La due giorni di eventi prenderà il via alle ore 14:00 del 10 marzo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, in Via Tronto 10A ad Ancona (il programma completo è scaricabile e consultabile da qui)

È già possibile iscriversi online attraverso questo link (per i soci ANSISA la partecipazione al congresso è gratuita).

In occasione del Congresso Nazionale, inoltre, ANSISA invita gli interessati a candidarsi alla “5 MINUTES COMPETITION”, una sessione che prevederà la selezione di quattro abstract da parte di una commissione scientifica incaricata di valutare i risultati di ricerca inerenti tutti gli ambiti della Scienza della Nutrizione con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale (Planetary Health), ai percorsi di prevenzione (Public Health Nutrition) e a quelli di cura (Clinical Nutrition). I candidati dei quattro abstract selezionati saranno chiamati a presentare i risultati del progetto con una presentazione orale della durata di massimo di 5 minuti. L’autore della miglior presentazione orale vincerà l’iscrizione gratuita come Socio ANSISA per l’anno 2024.

I responsabili scientifici del Congresso “Nutrition for Human and Planetary Care” saranno il prof. Maurizio Battino, docente di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate presso la Università Politecnica delle Marche, incluso per ben otto anni consecutivi nella lista dei ricercatori più citati curata dall’agenzia Clarivate Analytics., e la prof.ssa Hellas Cena, docente di Nutrizione Umana e di Dietistica presso la Università di Pavia nonché responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dello stesso ateneo. 

Entrambi i cattedratici sono legati alla Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, che figura tra i patrocinatori di questo evento. Il prof. Battino, oltre ad essere direttore scientifico della Fondazione, è coordinatore di una serie di fortunati master online dedicati all’alimentazione ed erogati dalla Università Politecnica delle Marche in collaborazione con FUNIBER, mentre la prof.ssa Cena è responsabile del Master in Trattamento Integrato dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, offerto anch’esso in tandem con FUNIBER dalla Università di Pavia. 

Per maggiori informazioni e dettagli riguardanti il Congresso è possibile visitare la pagina web di ANSISA