Un ricercatore del FUNIBER studia gli effetti dell’allenamento propriocettivo sulla salute degli anziani

Un ricercatore del FUNIBER studia gli effetti dell’allenamento propriocettivo sulla salute degli anziani

Il dottor Álvaro Velarde, coordinatore dell’Area Sportiva della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), collabora a una ricerca che studia gli effetti dell’allenamento propriocettivo per prevenire le cadute e le loro conseguenze negli anziani. 

L’invecchiamento è un processo irreversibile che genera cambiamenti fisiologici in vari sistemi umani, tra cui l’apparato muscolo-scheletrico, il sistema nervoso centrale e i sistemi sensoriali. È stato inoltre dimostrato che con l’invecchiamento aumenta il rischio di diversi tipi di malattie e condizioni mediche, con conseguente aumento del rischio di cadute. L’invecchiamento è quindi un problema di salute pubblica e una delle principali sindromi geriatriche, che porta ad alti tassi di mortalità e disabilità negli adulti più anziani. 

Sebbene i fattori associati alle cadute negli anziani siano di natura multifattoriale, alcuni possono essere più prevenibili di altri, è necessario implementare interventi pratici che siano affrontati da un contesto preventivo per ridurre il rischio di situazioni avverse che portano alla perdita di funzionalità e diminuiscono la qualità della vita di questa popolazione. 

In questo contesto, la dott.ssa Velarde, insieme ad altri ricercatori, esamina l’effetto dell’allenamento propriocettivo negli anziani per prevenire il rischio di cadute. La propriocezione si riferisce alla capacità del corpo di percepire la propria posizione e il proprio movimento nello spazio. L’allenamento propriocettivo si concentra sul miglioramento di questa capacità attraverso esercizi specifici che sfidano e stimolano il sistema nervoso e muscolare. 

I risultati delle ricerche hanno dimostrato che l’allenamento propriocettivo migliora l’equilibrio e la stabilità negli anziani, rafforza la forza muscolare e le prestazioni atletiche e riduce gli episodi di vertigini e cadute.  Questi risultati sono fondamentali perché dimostrano i benefici reali e duraturi dell’allenamento propriocettivo nella prevenzione del rischio di cadute negli anziani. Inoltre, aprono la strada a una maggiore integrazione dell’allenamento propriocettivo nei programmi di esercizio per gli anziani, suggerendo la necessità di un approccio olistico per affrontare la salute e il benessere degli anziani, al di là dell’uso tradizionale di attrezzature da palestra ed esercizi di base. 

Per saperne di più su questo affascinante studio, cliccate qui

Per leggere altre ricerche, consultare l’archivio UNEATLANTICO. La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) promuove diversi programmi di studio nell’ambito della salute e dello sport.