FUNIBER e l’Instituto Cervantes firmano un accordo di azione congiunta per promuovere l’insegnamento dello spagnolo in Angola

FUNIBER e l’Instituto Cervantes firmano un accordo di azione congiunta per promuovere l’insegnamento dello spagnolo in Angola

Il Dr. Santos Gracia Villar, Presidente della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), insieme al Dr. F. Álvaro Durántez Prados, Direttore delle Relazioni Istituzionali della Fondazione, ha formalizzato insieme al Direttore dell’Istituto Cervantes (IC) Dr. Luis Manuel García Montero e ai direttori dell’Istituto un protocollo di azione congiunta per promuovere la diffusione della cultura iberoamericana attraverso l’insegnamento della lingua spagnola in Angola. 

I vertici dell’Instituto Cervantes (IC) e di FUNIBER si sono incontrati presso la sede dell’IC a Madrid, in Spagna, dove hanno firmato un accordo di collaborazione che esprime l’unione di intenti delle loro visioni e dei loro obiettivi per quanto riguarda la diffusione dell’istruzione, della cultura e della lingua spagnola nel mondo, con particolare interesse per i Paesi di lingua portoghese dell’Africa sub-sahariana, tra cui l’Angola, un’area in cui si prevede un ulteriore sviluppo in futuro. La collaborazione tra le due istituzioni potrebbe concretizzarsi attraverso l’Universidade Internacional do Cuanza (Università Internazionale di Cuanza, UNIC), un progetto universitario di FUNIBER. 

L’ufficializzazione di queste azioni congiunte ha come precedente l’incontro tenutosi nel gennaio 2024 tra il direttore dell’IC, il direttore delle Relazioni Istituzionali di FUNIBER e un’alta delegazione angolana formata dall’ex vicepresidente della Repubblica d’Angola, Dr. Bonito de Sousa, venuto a nome della Fondazione Bonito de Sousa (FBS). All’incontro erano presenti anche diplomatici del Paese africano. In questo contesto, le istituzioni hanno condiviso la volontà di rafforzare i legami per lavorare a favore dell’insegnamento dello spagnolo, sviluppando programmi di formazione accademica degli insegnanti in lingua spagnola e sostenendo la formazione scientifica e tecnica degli angolani. 

L’integrazione di UNIC non è casuale, poiché l’Universidad Europea del Atlántico (Università Europea dell’Atlantico, UNEATLANTICO), centro di istruzione superiore che fa parte della rete universitaria a cui partecipa la FUNIBER, è un centro accreditato dall’IC per l’insegnamento dello spagnolo, il che ha permesso una maggiore articolazione dello spazio multinazionale dell’iberofonia e della mobilità studentesca intercontinentale, grazie agli accordi sostenuti dalla FUNIBER. 

Il protocollo d’azione firmato rafforzerà ulteriormente il lavoro di UNIC, situato a Cuito, nella provincia di Bié. Si tratta di un istituto di istruzione superiore con una filosofia incentrata sull’iberoamericanismo e l’iberofonia, con personale docente proveniente da Paesi di lingua spagnola e dove l’intero corpo studentesco di lingua portoghese studia e impara lo spagnolo durante il primo anno accademico di tutti i corsi di laurea, evidenziando così il valore dell’intercomprensione tra le due lingue internazionali iberiche.  

Il lavoro di UNIC nella promozione, nel sostegno, nella ricerca e nello sviluppo della lingua spagnola nel cuore dell’Angola è stato riconosciuto con il premio Archiletras University of the Year nel giugno 2023

FUNIBER è un’istituzione impegnata nella cooperazione educativa, culturale e tecnica, essenzialmente nel campo dell’istruzione superiore, che sviluppa la sua missione a favore della società – in particolare nei Paesi di lingua spagnola e portoghese (area iberofona) – promuovendo progetti e partecipando ad attività accademiche, scientifiche e di ricerca, nonché ad attività di cooperazione finalizzate allo sviluppo e alla crescita economica. Utilizza i collegamenti con i centri universitari per offrire una formazione universitaria e globale, nel rispetto delle identità locali.

Da parte sua, l’IC dispone di una vasta rete di centri per promuovere l’insegnamento, lo studio e l’uso universale dello spagnolo.