Il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport presente ai Campionati Universitari Nazionali di Ancona

Il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport presente ai Campionati Universitari Nazionali di Ancona

Si svolgeranno dal 24 maggio al 1° giugno ad Ancona i Campionati Universitari Nazionali (CNU), che vedranno coinvolti quasi 4.000 atleti e atlete provenienti da tutta Italia, rappresentanti di oltre 40 CUS (Centri Universitari Sportivi), con il supporto di 100 volontari. L’edizione 2025 è la 78ª nella storia della manifestazione.

La manifestazione ha preso ufficialmente il via venerdì 24 maggio con la cerimonia di apertura in Piazza Pertini.

Le discipline in programma includono: Calcio a 11, Calcio a 5, Pallavolo (maschile e femminile), Pallacanestro maschile, Atletica leggera, Judo, Karate, Lotta, Rugby a 7, Scherma, Taekwondo, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a volo (Trap e Skeet), Padel, Beach Volley, Basket 3 vs 3, Scacchi, Gimkana Western, Monta tradizionale da lavoro, Corsa su strada e Arrampicata.

Le gare si terranno in diversi impianti sportivi cittadini. In Piazza Pertini sarà allestito anche un Villaggio dei Campionati, con uno spazio coperto di circa 600 metri quadrati e un auditorium da 60 posti dotato di video wall, destinato a ospitare convegni, seminari e incontri tematici.

Tra gli stand presenti – gestiti da istituzioni, federazioni sportive e associazioni del territorio – ci sarà anche uno spazio dedicato al Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, corso post-laurea online offerto dall’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER.

L’iniziativa sarà un’occasione per avvicinare il mondo accademico alla cittadinanza e allo sport, grazie a momenti di divulgazione e presentazione delle attività di ricerca, in programma ogni giorno dalle 17:00 alle 20:00.

La manifestazione, a ingresso libero, si concluderà venerdì 31 maggio con la cerimonia di chiusura, anch’essa prevista in Piazza Pertini.

Per consultare il programma completo cliccare su questo LINK, mentre è possibile visitare la pagina web ufficiale dell’evento qui.