UNIC, promossa da FUNIBER in Angola, vince il premio Archiletras come “Università dell’anno”

UNIC, promossa da FUNIBER in Angola, vince il premio Archiletras come “Università dell’anno”

La Universidade Internacional do Cuanza (UNIC), promossa nel centro dell’Angola dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) e dalla Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO), ha vinto il prestigioso premio spagnolo per il suo lavoro linguistico, culturale ed educativo.

UNIC ha vinto la seconda edizione dei Premi “Archiletras de la Lengua” nella categoria Università dell’anno, dove era finalista insieme alla Cattedra UB-DIBA di Comunicazione Trasparente applicata alla Pubblica Amministrazione dell’Università di Barcellona e al Gruppo Psylex dell’Università di Saragozza. Il premio, presieduto in onore da Sua Maestà il Re di Spagna, è stato consegnato alla presenza di Teresa Ribera, Terzo Vicepresidente del Governo, María Jesús Montero, Ministro delle Finanze e della Funzione Pubblica, Fernando Grande-Marlaska, Ministro degli Interni, e Félix Bolaños, Ministro della Presidenza.

Alla serata di gala, tenutasi questo martedì alla Casa de América, l’università angolana era rappresentata da F. Álvaro Durántez Prados e Rafael Maldonado de Guevara y Delgado, professori presso UNEATLANTICO e rispettivamente direttore e coordinatore della Cattedra FUNIBER di Studi Iberoamericani e Iberofonia, alla quale UNIC partecipa insieme ad altri centri di formazione in Europa e America Latina.

Alla cerimonia ha partecipato, a nome dell’Ambasciata angolana in Spagna, anche l’ambasciatore Alfredo Dombe, accompagnato da Marlene Rodrigues Gomes e Sandra Gourgel, rispettivamente consigliere per la Stampa e la Cultura e per il Settore Economico. I diplomatici hanno espresso la loro soddisfazione per il fatto che un’università internazionale del Paese africano sia stata riconosciuta in un importante concorso globale spagnolo.

Inoltre, per via telematica, il direttore della comunicazione di UNIC, Bernardo Chissende, ha ringraziato per il premio da Cuito: “Qui, nel cuore dell’Angola, due anni fa abbiamo trasformato un ex campo minato della guerra civile in un vero e proprio campus del sapere, grazie allo sforzo condiviso di angolani, spagnoli e iberoamericani“. Chissende ha concluso il suo intervento descrivendo la Universidade Internacional do Cuanza come “la casa della lingua spagnola nel cuore dell’Africa“.

I Premi Archiletras, diretti dal giornalista Arsenio Escolar, distinguono individui, gruppi, entità e istituzioni che, secondo il regolamento del premio, “si sono distinti nell’anno immediatamente precedente per i loro meriti nella promozione, nel sostegno, nella ricerca, nello sviluppo della lingua spagnola o di una qualsiasi delle altre lingue in contatto con lo spagnolo in una qualsiasi delle sue aree territoriali”.

Nel caso di UNIC, la giuria, composta da personalità di comprovata esperienza nel campo della cultura, della lingua e della letteratura, ha apprezzato il fatto che si tratti della prima università africana iberofona – di lingua spagnola e portoghese – con proiezione iberoamericana e pan-iberica. In questo modo, gli studenti acquisiscono competenze bilingui imparando lo spagnolo fin dal primo anno e interagiscono con professori di lingua spagnola per tutta la durata della loro formazione. Inoltre, UNIC contribuisce alla diffusione della cultura spagnola nel cuore dell’Angola, un Paese chiave dell’Africa.

A sua volta, UNIC è il pilastro africano di un sistema triangolare di scambio presenziale di studenti, ricercatori e professori che, soprattutto attraverso la lingua spagnola, collega l’Africa -UNIC- con la Spagna -UNEATLANTICO, Santander- e, presto, con l’America Latina -Universidad de La Romana (UNIROMANA), Repubblica Dominicana-.

Nuovo riconoscimento dopo la presentazione ai Reali di Spagna

Il Premio Archiletras alla Università dell’Anno rappresenta una nuova pietra miliare nel reiterato riconoscimento al più alto livello istituzionale del lavoro di FUNIBER e della sua rete universitaria. A questo proposito, lo scorso febbraio, durante la loro visita di Stato in Angola, il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno assistito alla presentazione di UNIC e all’inaugurazione di una mostra con due collezioni del genio spagnolo Joan Miró, appartenenti all’Opera Culturale congiunta di FUNIBER e UNEATLANTICO. Altre due recenti mostre di quest’opera culturale, questa volta tenutesi in Canada, hanno attirato la presenza dei presidenti del Congresso e del Senato spagnoli, Meritxell Batet e Ander Gil.

D’altra parte, il Sistema Intergovernativo Iberoamericano ha chiamato FUNIBER a partecipare, come ospite speciale, al recente XXVIII Vertice Iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo tenutosi a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, che ha rappresentato un’eccezionale approvazione del lavoro educativo, culturale, sociale e scientifico della Fondazione, soprattutto nei Paesi di lingua spagnola e portoghese.

Inoltre, il lavoro universitario di FUNIBER e della rete è stato recentemente appoggiato dal Presidente della Repubblica dell’Angola, João Lourenço, che ha già inaugurato la Universidade Internacional do Cuanza e ha ribadito l’importanza del centro per il suo Paese lo scorso febbraio. Allo stesso modo, il Presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, qualche settimana fa, ha posato la prima petra di UNIROMANA, la nuova università che FUNIBER e UNEATLANTICO stanno costruendo nei Caraibi.