Il Presidente della Repubblica Dominicana posa la prima pietra di UNIROMANA, università promossa da FUNIBER

Il Presidente della Repubblica Dominicana posa la prima pietra di UNIROMANA, università promossa da FUNIBER

I rappresentanti dei governi nazionale e provinciale, insieme alla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), inaugurano i lavori di costruzione dell’Università di La Romana (UNIROMANA).

Si è tenuta nella Repubblica Dominicana la cerimonia inaugurale – “la prima pietra” – della costruzione di UNIROMANA, promossa nel Paese caraibico da FUNIBER e dall’Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO). La cerimonia è stata condotta dal Presidente della Repubblica, Luis Abinader, dal Ministro dell’Istruzione Superiore, della Scienza e della Tecnologia (MESCYT), Dr. Franklin García Fermín, dalla governatrice della provincia di La Romana, Jacqueline Fernández, dal presidente di FUNIBER, Ing. Dr. Santos Gracia Villar e dal presidente della Fondazione Campus La Romana, Massiel Castro.

Durante la celebrazione, le autorità dominicane hanno sottolineato l’importanza del lancio di UNIROMANA. Il ministro García Fermín ha dichiarato che l’istituzione “avrà un impatto positivo sulla crescita accademica, economica e sociale di tutta la parte orientale del Paese“. Inoltre, il capo del MESCYT ha sottolineato il lavoro congiunto di FUNIBER e UNEATLANTICO nello sviluppo di una visione iberoamericana che promuova la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, soprattutto attraverso programmi di doppia laurea che colleghino il vecchio e il nuovo continente.

Da parte sua, la governatrice provinciale ha ringraziato FUNIBER “per aver creduto in La Romana per questo progetto”. “UNIROMANA è una realtà, questo creerà un cambiamento nella nostra gioventù“, ha concluso.

Inizia così un’infrastruttura che, secondo il presidente di FUNIBER, avrà 4 livelli, 23 aule, 14 sale insegnanti, 11 laboratori, 23 sale riunioni, 2 sale computer, oltre a un auditorium, una biblioteca, un’area di controllo della produzione, tutte strutture con i più alti standard di qualità e dotate di strumenti ottimali per l’apprendimento. Il progetto di costruzione è diretto da Juan Carlos Gutiérrez Díaz-Velarde, professore di Progetti dell’UNEATLANTICO, anch’egli presente alla cerimonia.

Attraverso UNIROMANA, il sistema educativo dominicano beneficerà quindi di una rete universitaria che ha dimostrato lo spirito e la capacità di sviluppare un modello di successo e un’infrastruttura tecnologica consolidata in America, Europa e Africa, oltre ad avere risorse educative consolidate e una piattaforma diversificata di professionisti in tutto il mondo.

Un nuovo riconoscimento istituzionale al più alto livello

La partecipazione presidenziale alla cerimonia di UNIROMANA rappresenta una nuova pietra miliare nel reiterato riconoscimento internazionale del lavoro di FUNIBER. Già nel 2021, infatti, il Presidente della Repubblica dell’Angola, João Lourenço, aveva inaugurato la Universidade Internacional do Cuanza (UNIC), promossa da FUNIBER e UNEATLANTICO nel Paese africano.

Allo stesso modo, lo scorso febbraio, durante la loro visita di Stato in Angola, il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla presentazione dell’UNIC e all’inaugurazione di una mostra con due collezioni del genio spagnolo Joan Miró, appartenenti all’Opera culturale congiunta di FUNIBER e UNEATLANTICO. Altre due mostre di quest’opera culturale, questa volta in Canada, hanno attirato la presenza dei presidenti del Congresso e del Senato spagnoli, Meritxell Batet e Ander Gil.

Anche il Sistema Intergovernativo Iberoamericano ha sostenuto il lavoro di FUNIBER, invitandolo a partecipare, come ospite speciale, al recente XXVIII Vertice Iberoamericano che ha riunito i Capi di Stato e di Governo a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, il che ha significato un eccezionale riconoscimento del lavoro educativo, culturale, sociale e scientifico della Fondazione, soprattutto nei Paesi di lingua spagnola e portoghese.