I Reali di Spagna inaugurano in Angola una mostra su Miró curata dall’Opera Culturale di FUNIBER

I Reali di Spagna inaugurano in Angola una mostra su Miró curata dall’Opera Culturale di FUNIBER

Durante la loro visita nel paese africano, Felipe VI e la regina consorte Letizia hanno dato il via ad un’esposizione promossa e organizzata da FUNIBER, UNEATLANTICO e UNIC (insieme ad altre istituzioni angolane e spagnole), con protagoniste due collezioni del genio spagnolo Joan Miró.  

I Reali di Spagna hanno inaugurato presso il Banco Economico di Luanda, Angola, una mostra con «Il cantico del sole» e «Le meraviglie acrostiche», due collezioni di Joan Miró composte da decine di opere originali del genio spagnolo e appartenenti alla Opera Culturale della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER).

 

 

Don Felipe e doña Letizia hanno visitato la mostra accompagnati dal suo curatore Federico Fernández, direttore dell’Opera Culturale e decano della Facoltà di Scienze Sociali e Umanistiche della Universidad Europea del Atlántico di Santander (UNEATLANTICO). Fernández ha lungamente conversato con i monarchi circa il percorso dell’immortale artista catalano facendo loro da guida di fronte alle opere artistiche esposte. All’apertura della mostra era presente anche il ministro spagnolo delle Politiche Estere, José Manuel Albares.

Tra gli organizzatori dell’esposizione, oltre alla Fondazione, vanno menzionate UNEATLANTICO e la Universidade Internacional do Cuanza (UNIC), istituto angolano promosso da FUNIBER e dalla già citata università spagnola. Inoltre, collaborano a questo evento altri enti come il Ministero della Cultura e del Turismo in Angola, l’Ambasciata di Spagna in Angola e la Casa d’Africa. Le collezioni saranno aperte al pubblico per due mesi.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fotografie concesse dalla Casa di Sua Maestà il Re di Spagna.