SINVE presenta “Ecologia estetica”, nuova serie di conferenze a cura dal dott. Vincenzino Siani 

SINVE presenta “Ecologia estetica”, nuova serie di conferenze a cura dal dott. Vincenzino Siani 

La Società Italiana di Nutrizione Vegetariana (SINVE), già partner della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) durante molte iniziative di tipo formativo, offrirà un calendario di conferenze sul tema “ECOLOGIA ESTETICA”, un’opportunità unica per esplorare da diversi punti di vista l’attuale crisi ambientale. 

Il periodo storico che la Terra sta vivendo è frutto degli attuali equilibri planetari e si riflette sulle forme di vita che popolano la biosfera. Per contrastare questa crisi ambientale, occorre agire in modo sistemico su almeno sei punti: energia, cibo, produzione e consumo, sviluppo urbano, ambiente e capacità umana. E proprio a quest’ultimo punto appartengono la formazione e la cultura, due fattori decisivi ai quali si dedica con passione Vincenzino Siani, presidente di SINVE, medico clinico e dello sport, nonché nutrizionista e docente. 

Il dott. Siani, infatti, ci guiderà attraverso un ciclo di lezioni online che ci inviteranno a scoprire come un’estetica di tipo ecologico possa aiutarci a percepire la bellezza negli ecosistemi e a rafforzare il nostro legame con il mondo naturale. 

Questo ciclo di conferenze proposto da SINVE si snoderà attraverso un filo conduttore che partirà da quanto oggi sappiamo delle piante, all’origine della catena trofica che attraversa la biosfera, per poi toccare la complessità degli ecosistemi, l’uomo, la sua evoluzione, i modi adottati per procacciarsi il cibo necessario alla sussistenza, i suoi comportamenti, soprattutto a partire dal Neolitico, ed infine arrivare a discutere di “estetica ecologica”, un modo per avvertire la bellezza del mondo naturale e un mezzo per preservarne i caratteri. 

I webinar avranno luogo sulla piattaforma Zoom a partire dal 12 dicembre e saranno completamente gratuiti. Il link per iscriversi sarà divulgato qualche settimana prima di ciascun incontro. 

Ecco il programma completo di questa interessante iniziativa, scaricabile anche da qui 

2023 

“Piante: origini, evoluzione, classificazione”
12 dicembre, martedì, ore 20.45

2024 

“Piante: anatomia, fisiologia, ecologia”
24 gennaio, mercoledì, ore 20.45

“Sistemi ecologici”
23 febbraio, venerdì, ore 20.45

“Dal neolitico all’antropocene: il cammino dell’uomo”
22 marzo, venerdì, ore 20.45

“Dal neolitico all’antropocene: l’uomo e i viaggi dei cibi”
19 aprile, venerdì, ore 20.45

“Per un’estetica ecologica della natura”
15 maggio, mercoledì, ore 20.45
 

Per iscriversi al ciclo di seminari, è possibile contattare il SINVE all’indirizzo email pgualano@iwyworld.com.

Per coloro interessati ad una formazione universitaria che coniughi sostenibilità, nutrizione e rigore scientifico, ricordiamo che l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, in collaborazione con FUNIBER, offre il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana. Si tratta di un master universitario di I livello, sviluppato in modalità online con l’obiettivo di fornire le conoscenze per un’adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell’alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative. 

Per maggiori informazioni sul Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, è possibile visitare la pagina ufficiale, scrivere a univpm@funiber.org oppure chiamare lo 071 220 4160.