Per il terzo anno consecutivo, FUNIBER e le università della rete organizzano la Campagna Solidale Internazionale di Raccolta di Giocattoli.

Per il terzo anno consecutivo, FUNIBER e le università della rete organizzano la Campagna Solidale Internazionale di Raccolta di Giocattoli.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), attraverso l’Area di Azione Sociale e in collaborazione con la Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO), l’Università Internazionale di Cuanza (UNIC), la Università Internazionale Iberoamericana del Messico (UNINI México), la Fondazione Universitaria Internazionale della Colombia (UNINCOL), la Università Internazionale Iberoamericana (UNIB) e la Università di La Romana (UNIROMANA), organizzano la terza edizione della Campagna Solidale Internazionale di raccolta di giocattoli.

FUNIBER, attraverso le sue sedi presenti in più di 30 paesi e in collaborazione con le università, mira a mobilitare la comunità educativa — studenti, borsisti, collaboratori, docenti e familiari — per la donazione di giocattoli o materiale scolastico che sarà destinato a bambini in situazione di vulnerabilità sociale.

Il nostro obiettivo è stimolare la solidarietà e il volontariato della comunità, rafforzando l’impegno di tutti verso la società.

I giocattoli sono strumenti che contribuiscono allo sviluppo infantile: cognitivo, fisico, emotivo e sociale. Come stabilito nei diritti dell’infanzia, il gioco e la ricreazione sono riconosciuti come elementi fondamentali per la crescita sana dei bambini.

Come partecipare?

La raccolta dei giocattoli si svolge dal 27 novembre al 12 dicembre 2025.

FUNIBER mette a disposizione le sue sedi affinché le persone interessate a partecipare possano donare giocattoli o materiale scolastico (libri, zaini, quaderni, penne, ecc.). Anche le università della rete stanno organizzando spazi dedicati alla raccolta. 

I giocattoli devono essere nuovi oppure usati (in buono stato), preferibilmente educativi, ecologici e non violenti. Scopri qui le raccomandazioni per sapere quale giocattolo puoi donare.

Ogni sede e università consegnerà le donazioni a un’istituzione locale che lavora nel settore dell’assistenza sociale a bambini in situazione di vulnerabilità.

Partecipa e regala solidarietà!  Prendiamoci cura del presente per migliorare il futuro.

Maggiori informazioni qui