Maurizio Battino, direttore scientifico di FUNIBER, è tra i ricercatori più citati al mondo per il decimo anno consecutivo

Maurizio Battino, direttore scientifico di FUNIBER, è tra i ricercatori più citati al mondo per il decimo anno consecutivo

Complessivamente, i 6.636 scienziati più citati del 2024 provengono da oltre 1.200 istituzioni in 59 nazioni e regioni. La lista comprende i ricercatori che hanno pubblicato il maggior numero di articoli molto citati (‘Highly Cited Papers’), ovvero articoli che rientrano nel primo 1% al mondo per numero di citazioni nel loro campo di attività nell’ultimo decennio.

Il prof. Maurizio Battino, direttore scientifico della Fondazione Universitaria FUNIBER e della Universidad Europea del Atlántico, è stato incluso per il decimo anno consecutivo nella lista dei ricercatori più citati curata dall’agenzia Clarivate Analytics.  

Maurizio Battino, professore ordinario di Scienze dell’Alimentazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, ha alle spalle un lungo percorso professionale e accademico. Si è laureato in Biologia presso l’Università di Bologna per poi conseguire il titolo di dottorato con una tesi sugli ubichinoni. Nel maggio del 2001, l’Università di Ancona (oggi Politecnica delle Marche) lo ha premiato come «miglior ricercatore dell’anno» per l’elevata qualità della sua produzione scientifica, mentre nel 2008 è stato nominato Dottore Honoris Causa dalla Università di Medicina e Farmacia «Carol Davila» di Bucarest (Romania). 

Grazie ai numerosi articoli pubblicati nelle riviste scientifiche di maggior impatto, il prof. Battino è riuscito a figurare ancora una volta nella prestigiosa classifica. A consentirgli di raggiungere questo strabiliante risultato per ben dieci anni di fila, è stata la grande rilevanza delle sue pubblicazioni legate alla biochimica nutrizionale e alle proprietà delle sostanze bioattive di origine vegetale con applicazioni negli studi su invecchiamento, malattie cardiovascolari, obesità e cancro, solo per citarne alcune.

Insieme a Battino, festeggiano questo traguardo anche Francesco Regoli, direttore del Dipartimento di Scienze delle Vita e dell’Ambiente e professore ordinario di Biologia Applicata, e Francesca Giampieri, da 6 anni presente nella prestigiosa lista e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche.

Il rettore professor Gian Luca Gregori, congratulandosi per il prestigioso risultato, ricorda: “Senza ricerca, non c’è futuro. Ed è per questo che esprimo il mio più vivo ringraziamento a tutto il nostro corpo docente e di ricerca che, ogni giorno, con dedizione e costanza, cerca nuove strade per contribuire a costruire un domani innovativo e sostenibile allo scopo di migliorare la vita delle persone e dei territori”.

Maurizio Battino, è anche direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), grazie alla quale ha istituito a partire dal 2005, presso l’ateneo marchigiano, una serie di Master e Corsi di Perfezionamento in ambito nutrizionale dei quali è coordinatore con grandissimo successo di iscritti.