Il prossimo ottobre, la città di Ancona si appresta ad ospitare un evento di rilevanza mondiale: il G7 Salute. A corollario di questo appuntamento, il Comune di Ancona organizzerà, in collaborazione con Enti e Associazioni del mondo della sanità, Extra G7 Salute, un palinsesto di approfondimenti che durerà dal 3 al 13 ottobre 2024.
Le tematiche di Extra G7 Salute riguarderanno il sistema salute, dalle nuove emergenze al mondo della prevenzione, fino ad arrivare agli stili di vita da adottare per un percorso di vita longevo. All’interno di questo nutrito programma, l’ADI Marche presenterà, con la collaborazione e il patrocinio della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, la conferenza “ADI MARCHE PER IL G7 – EMERGENZA OBESITÀ”.
L’evento, organizzato dalla sezione marchigiana dell’Associazione Italiana di Dietetica e nutrizione Clinica (ADI), che opera in questo settore da settanta anni, si svolgerà martedì 8 ottobre all’auditorium del Buon Pastore di Ancona a partire dalle ore 10.
“L’obesità” – spiegano gli organizzatori – “è una grande emergenza, stratificata in modo diverso nel Paese, dove i picchi più significativi si registrano in concomitanza di situazioni socioeconomiche disagiate”.
Durante il convegno, gratuito e aperto a tutti, verranno affrontati argomenti che mirano a delineare le possibili ed efficaci strategie per superare l’attuale emergenza. Al centro della discussione ci sarà il ruolo chiave delle Marche, con le sue tradizioni culinarie e socioculturali. In particolare, verrà valorizzata l’importanza della dieta mediterranea, che nel corso del tempo ha dimostrato di essere una risposta significativa in termini di salute e longevità.
Nella sessione mattutina si parlerà di alimentazione come prevenzione e terapia con un focus sull’obesità, dal rischio che rappresenta per la salute globale alle strategie efficaci per contrastarla. L’esercizio fisico sarà invece il tema della sessione pomeridiana dove si affronteranno i temi degli stili di vita e dell’alimentazione corretta, sana ed equilibrata.
L’ingresso all’auditorium è gratuito.
La Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, patrocinatore dell’evento insieme all’Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani, trasmetterà la conferenza in diretta streaming. Per avere maggiori informazioni e registrarsi all’evento, è necessario accedere alla seguente pagina.
Il programma completo con la locandina dell’evento è scaricabile da qui.