Master UNEATLANTICO per la formazione degli insegnanti di inglese e spagnolo. Prossima data di inizio: 15 giugno

Master UNEATLANTICO per la formazione degli insegnanti di inglese e spagnolo. Prossima data di inizio: 15 giugno

L’Area Formazione Insegnanti della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER offre una preparazione ampia e aggiornata nel campo dell’insegnamento dell’inglese e dello spagnolo come lingue straniere, con il principale obiettivo di fornire agli insegnanti in formazione le competenze professionali necessarie per operare adeguatamente nei diversi contesti di insegnamento-apprendimento.

Nella classifica delle lingue più diffuse al mondo per la comunicazione globale, è ormai risaputo che l’inglese occupa il gradino più alto del podio, già a partire dal secondo dopoguerra. Negli ultimi anni, invece, è stato l’apprendimento dello spagnolo a registrare una tendenza in costante aumento, diffondendosi anche in quei continenti che avevano una scarsa tradizione al riguardo e diventando di fatto la seconda lingua più parlata. 

In un contesto di questo tipo, è sempre più necessario poter contare su professionisti sufficientemente formati e preparati nell’insegnamento di queste due lingue ed in grado di affrontare le sfide poste dalle nuove realtà educative di oggi. L’Università Europea dell’Atlantico di Santander (Spagna), in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, da sempre attiva nell’ambito della formazione insegnanti, offre due corsi post-laurea dall’orientamento fortemente professionale:

In entrambi i corsi universitari, erogati in modalità 100% online con l’ausilio del Campus Virtuale,  teoria e pratica sono integrate e legate tra loro con l’obiettivo di formare professionisti dell’insegnamento della lingua inglese e spagnola in grado di pianificare e realizzare una didattica di qualità in diversi contesti educativi, di riflettere criticamente sulle proprie prestazioni e di apprendere in modo autonomo per tutta la vita, mettendo in atto, proprio come in un corso presenziale, tutta una serie di azioni pedagogiche volte a favorire l’apprendimento collaborativo tra studenti e insegnanti. 

Al termine del percorso di studi, la cui durata massima è stabilita in 25 mesi, gli studenti riceveranno un diploma di master’s degree riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Educazione spagnolo (60 crediti ECTS) e saranno in grado di: insegnare l’inglese o lo spagnolo come lingua straniera; progettare, revisionare e coordinare l’insegnamento dell’inglese o dello spagnolo come lingua straniera; offrire consulenza pedagogica e linguistica nel campo dell’insegnamento dell’inglese o dello spagnolo come lingua straniera.

La prossima data di inizio è già alle porte (15 giugno!) ma è ancora possibile iscriversi e richiedere una delle borse di studio parziali messe a disposizione da FUNIBER. I requisiti per l’ammissione sono il possesso di una laurea triennale e l’adeguata conoscenza della lingua oggetto di studio: livello C1 per l’inglese e livello B2 per lo spagnolo. 

Per ulteriori informazioni sui master dell’area formazione insegnanti e sulle borse di studio FUNIBER, è possibile contattarci chiamando ai numeri (+39) 071 998 0281 – (+39) 388 999 5931 o scrivendo all’indirizzo info.italia@funiber.org

Link utili:

Master in Applied Linguistics: Teaching English to Speakers of Other Languages

Máster Universitario en Lingüística Aplicada a la Enseñanza del Español como Lengua Extranjera