Master in Nutrizione e Dietetica: discusse ad Ancona le tesi della sessione di maggio

Master in Nutrizione e Dietetica: discusse ad Ancona le tesi della sessione di maggio

Gli studenti dei master online dedicati all’alimentazione, fiore all’occhiello dell’offerta formativa targata Università Politecnica delle Marche e Fondazione Universitaria FUNIBER, ricevono presso il polo Monte Dago la pergamena con il titolo di Master

La famiglia dei master online in ambito nutrizionale erogati dall’ateneo marchigiano rientra a pieno titolo tra i corsi più completi e professionalizzanti del loro genere nel panorama della formazione universitaria a distanza in Italia. I loro programmi di studio sempre aggiornati, uniti alle potenzialità offerte dal Campus Virtuale, rappresentano uno strumento indispensabile per i professionisti che operano nell’ambito della salute e della nutrizione.

Lo scorso 10 maggio, gli alunni del Master in Nutrizione e Dietetica, il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana e il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, sono stati convocati per discutere la tesi finale e concludere in presenza un percorso accademico realizzato interamente  in modalità online.

La commissione di tesi, presieduta dal coordinatore dei tre master, il prof. Maurizio Battino (docente di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate presso UNIVPM, riconosciuto per diversi anni consecutivi come uno dei ricercatori più influenti del pianeta dalla prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics) ha seguito e valutato le dissertazioni che si sono succedute presso il Dipartimento di Scienze Cliniche ed Odontostomatologiche, nel Polo Monte Dago dell’ateneo marchigiano.

Tra gli studenti che in questa speciale occasione hanno ricevuto la pergamena con il titolo di Master e con i quali abbiamo avuto il piacere di conversare, c’è A.B., dietista iscritto al Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, che con la sua tesi ha voluto mettere in risalto il contributo dell’alimentazione e dell’integrazione negli sport che necessitano di forza esplosiva.

Si trattava della sua prima esperienza con un corso completamente online, una modalità che ha trovato “comoda” e “molto più pratica” rispetto ad un corso tradizionale. Alla nostra domanda se consiglierebbe il master, risponde sicuro: “Consiglierei questo master ai miei colleghi di studi in dietistica o altri corsi, visto che nelle varie lauree, come quelle in dietistica e scienze dell’alimentazione umana che ho frequentato, aspetti come la nutrizione sportiva, la gestione dello sportivo e l’elaborazione delle varie diete che si possono utilizzare nel pre e post gara, non vengono trattati in maniera specifica oppure vengono trattati in modo poco preciso e meticoloso”.

Sull’utilità del master non ha dubbi: sfrutterà le conoscenze fornite dal corso sia come sportivo sia nella pratica professionale e clinica.

C.B. è laureata in scienze gastronomiche ed ha appena concluso il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana con una tesi che si propone di analizzare il contenuto calorico e il profilo sensoriale di burger vegani.
Dopo le foto di rito con il diploma appena ricevuto, la studentessa condivide con noi un giudizio sull’esperienza appena terminata: “Il Master mi è piaciuto. Nella piattaforma i moduli di studio sono organizzati bene e le lezioni sono perfettamente fruibili. Ho apprezzato molto la distribuzione tematica delle videolezioni nei diversi moduli e mi sono particolarmente piaciuti i video sui congressi che ho trovato molto aggiornati”.

“Professionalmente parlando”, continua C.B. “potrò spendere nel mio ambito lavorativo i contenuti appresi. Avevo iniziato il master perché ero addetta allo sviluppo di prodotti plant-based per una multinazionale e avevo bisogno di capire quali micronutrienti mancassero per migliorare le mie ricette e per sentirmi di maggior supporto ai clienti. La nuova azienda per cui lavoro, attiva in ambito food e nutraceutico, si è mostrata molto entusiasta quando ha saputo che stavo partecipando a questo master”.
Quindi consiglierebbe il corso ai colleghi? “Certamente, sia per la fruibilità sia per la possibilità di completarlo in un anno gestendo tempi di studio e lavoro”.

Infine ci congratuliamo con A.B., medico specialista in nutrizione umana, che ha completato il Master in Nutrizione e Dietetica di II livello con una tesi sull’infezione delle vie urinarie nelle donne, un lavoro giudicato dalla sua relatrice “veramente molto bello ed esaustivo”. La dottoressa, proveniente dalla Costa Rica ed alla sua prima esperienza con un corso online in Italia, traccia un bilancio positivo del percorso fatto e sottolinea con enfasi il ruolo ricoperto dalla tutor che l’ha accompagnata in questi due anni di master: “La tutor è stata la cosa più preziosa: mi ha incoraggiato tantissimo. E’ stata una figura importante sia umanamente che professionalmente”.

Il prossimo appuntamento con le discussioni di tesi dei master UNIVPM / FUNIBER sarà a luglio. Tra i diversi vantaggi offerti da questi programmi di studio dedicati ai professionisti dell’area sanitaria, ricordiamo la possibilità di immatricolarsi durante tutto l’anno e l’esenzione dall’obbligo ECM per la durata dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni sui master e i corsi di perfezionamento online erogati dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con FUNIBER, potete visitare la pagina ufficiale della  Fondazione oppure cliccare sul seguente link. E’ possibile, inoltre, contattarci direttamente via telefono (071 220 4160), cellulare / Whatsapp (327 454 4950 / 338 999 5931) oppure tramite email (univpm@funiber.org).