Studio condotto dal prof. Battino sulla relazione tra diabete mellito e parodontite

Studio condotto dal prof. Battino sulla relazione tra diabete mellito e parodontite

Il direttore di FUNIBER Italia, prof. Maurizio Battino, nel 2021 ha collaborato a uno studio sui meccanismi fisiopatologici molecolari in pazienti con diabete mellito di tipo 2 e parodontite.

Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue ed è una delle principali cause di morte al mondo tra le malattie non trasmissibili. La parodontite è una forma avanzata di malattia parodontale ed è molto comune. È causata da squilibri del microbiota orale, ma è anche influenzata da fattori di rischio come il diabete, il fumo e la predisposizione genetica. Il diabete è un fattore di progressione della parodontite.

L’infiammazione è il legame tra il diabete e la malattia parodontale. Finora l’infiammazione comprende le alterazioni vascolari e tissutali, ma le nuove tecnologie possono aiutare ad analizzare i dati a livello intracellulare che potrebbero spiegare con maggiore precisione come le cellule rispondono alle aggressioni.

Le alterazioni nel diabete e nella parodontite coinvolgono aspetti cellulari complessi che espongono il processo patologico e danno ragione della relazione tra le due condizioni. L’infiammazione come meccanismo cellulare risponde all’aggressione a seconda della sua affermazione iniziale. La modificazione della membrana plasmatica, l’alterazione della funzione mitocondriale, l’inappropriata regolazione energetica, l’errato riconoscimento dell’aggressione e l’inadeguata eliminazione delle scorie possono essere i meccanismi intracellulari che spiegano il processo fisiologico alla base della relazione tra diabete e parodontite.

Lo scopo di questa ricerca è stato quello di aggiornare e sottolineare le evidenze sulle alterazioni fisiopatologiche molecolari coinvolte nella parodontite e nel DM2, al fine di contribuire all’approfondimento e alla ricerca di altre prospettive per una migliore gestione clinica dei pazienti affetti da entrambe le patologie, per l’inclusione nelle linee guida per il trattamento e la prevenzione e per ottenere risultati migliori.

Se volete saperne di più su questo affascinante studio, cliccate qui

Per leggere altre ricerche, consultare l’archivio UNEATLANTICO. La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) offre diversi programmi di studio nell’area della salute e della nutrizione. Per saperne di più, cliccare qui