Il direttore del Master in Psicologia Criminale di FUNIBER intervistato da “Punti di Vista”

Il direttore del Master in Psicologia Criminale di FUNIBER intervistato da “Punti di Vista”

Il dr. Luis Jimenez, direttore del Master in Psicologia Criminale e del Master in Criminalistica promossi dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), viene intervistato dal dott. Jer Yan Lantigua, conduttore del programma “Punti di Vista”, trasmesso da Telenord Canale 10, Repubblica Dominicana.

Il dr. Luis Jimenez è stato ospite speciale del programma “Punti di Vista”, in videochiamata, per discutere di questioni legate alla criminalità, concentrandosi sui fattori che possono influenzare gli individui a diventare criminali, sia nei Paesi dell’America Latina, sia nell’attuale panorama europeo.

Il dr. Jimenez ha chiarito che non esiste una formula infallibile che trasforma gli individui in criminali, ma piuttosto ci sono fattori che possono influenzare il processo decisionale, che può portare a commettere reati. È un dato di fatto che il genere, l’età, i fattori neurologici, psicopatologici, genetici, sociali, culturali, ecc. possono avere un’influenza, ma non sono determinanti del comportamento criminale.

Durante l’intervista, alla domanda del dott. Jer Yan Lantigua se esistono meccanismi di prevenzione della delinquenza attraverso la psicologia criminale, il dr. Jimenez ha risposto con un no categorico, asserendo che gli esseri umani come individui non sono influenzati dagli stessi fattori. Si è parlato anche dell’attuale situazione nella Repubblica Dominicana e in Spagna, nonché del lavoro di contenimento della criminalità che si sta svolgendo nel Salvador e della crescente insicurezza che si è diffusa in Paesi come la Norvegia, la Svezia e la Finlandia.

Il dr. Jimenez ha affermato che l’educazione a casa, nelle scuole e nelle università è un modo per affrontare il problema della delinquenza in una fase precoce, sottolineando che i bambini e i giovani di oggi hanno accesso a tutti i tipi di contenuti attraverso i media e, nel panorama contemporaneo, attraverso Internet.

In chiusura, ha anche invitato gli interessati ad approfondire l’argomento frequentando il Master in Psicologia Criminale attraverso i programmi promossi da FUNIBER presso l’Universidad Europea del Atlántico (Università Europea dell’Atlantico, UNEATLANTICO), l’Universidad Internacional Iberoamericana de México (Università Internazionale Iberoamericana del Messico, UNINI Messico), e per i dominicani a continuare la loro formazione professionale attraverso l’Universidad de La Romana (Università di La Romana, UNIROMANA).