Il prof. Maurizio Battino ha studiato gli effetti della restrizione calorica sulla salute

Il prof. Maurizio Battino ha studiato gli effetti della restrizione calorica sulla salute

Il prof. Maurizio Battino, direttore di FUNIBER Italia, insieme ad altri ricercatori, ha condotto uno studio sugli effetti della restrizione calorica, del digiuno e degli alimenti mimetici della restrizione calorica sulle malattie legate all’età.

Numerosi studi in vitro, in vivo ed epidemiologici hanno descritto gli effetti positivi del digiuno, della riduzione dell’apporto calorico (restrizione calorica, CR) e dei mimetici della restrizione calorica (CRM, alimenti che imitano gli effetti biologici della CR) nel proteggere dalle malattie croniche legate all’età, come le malattie cardiovascolari, il cancro e il declino cognitivo. Gli studi nutrizionali dimostrano inoltre che una lieve CR e un’elevata assunzione di CR sono associate a un minor rischio di sviluppare malattie croniche legate all’età e a un’aspettativa di vita più lunga.

Pertanto, lo scopo di questa ricerca, condotta nel 2021, è stato quello di descrivere gli effetti multiformi della RC, del digiuno e dei CRM, principalmente sull’immunosorveglianza, sulla biologia del cancro e sul metabolismo dell’ospite. Sono stati inoltre rivisti gli studi che descrivono interventi di RC in pazienti oncologici o soggetti a rischio di cancro, con particolare attenzione ai benefici e ai potenziali svantaggi di tali interventi.

Conclusioni dello studio

È stato riscontrato che la riduzione dell’apporto calorico stimola l’immunosorveglianza del cancro aumentando i CTL e diminuendo la migrazione dei Treg verso la massa tumorale. Inoltre, è stato dimostrato che il digiuno e la CR stimolano l’autofagia diminuendo l’acetilazione delle proteine, aumentando la chemioterapia e l’immunoterapia, la sensibilità all’insulina e diminuendo i livelli di IGF-1 e ROS.

Inoltre, è stato dimostrato che il digiuno, la CR e i CRM hanno effetti benefici sulla composizione del microbiota intestinale, regolano il metabolismo dell’ospite e ottimizzano il profilo lipidico dei pazienti oncologici.

Se volete saperne di più su questo affascinante studio, cliccate qui.

Per leggere altre ricerche, consultare l‘archivio UNEATLANTICO.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) promuove diversi programmi di studio nel campo della salute e della nutrizione, come il Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.