Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana: discusse ad Ancona le tesi della sessione di settembre

Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana: discusse ad Ancona le tesi della sessione di settembre

Il master online di I livello, dedicato all’alimentazione plant-based, è il frutto di una fortunatissima collaborazione tra Università Politecnica delle Marche e Fondazione Universitaria FUNIBER. 

A più di 10 anni dalla sua inaugurazione, il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, erogato in modalità online grazie al supporto del Campus Virtuale, continua a riscuotere un grande successo. Il corso, che non ha mai conosciuto crisi, neanche durante il difficile periodo della pandemia, attira ancora oggi studenti provenienti in modo trasversale da tutta Italia. 

L’obiettivo del master, quanto mai attuale, è quello di fornire le conoscenze per un’adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell’alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.

Gli alunni immatricolati a settembre del 2021, provenienti dai diversi ambiti professionali dedicati alla salute e alla nutrizione, sono stati chiamati a discutere il progetto finale di master e a concludere presenzialmente un percorso di studi realizzato per 12 mesi in modalità online.. 

Lo scorso 13 settembre, infatti, la commissione di tesi presieduta dal coordinatore del master, prof. Maurizio Battino, docente di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate per UNIVPM, ha seguito e valutato le dissertazioni svoltesi presso il Dipartimento di Scienze Cliniche ed Odontostomatologiche, nel Polo Monte Dago dell’ateneo marchigiano. Tra le diverse tematiche trattate nel corso delle presentazioni, citiamo i benefici derivati dall’utilizzo della soia, la biodisponibilità dei nutrienti nell’alimentazione vegetale, il pericolo rappresentato dal grasso viscerale, nonché l’impiego della dieta vegetariana per il trattamento di obesità e sovrappeso.

Ad aiutare gli alunni impegnati in questi 12 mesi di percorso formativo, annoveriamo una tutor d’eccellenza: la dr.ssa Luciana Baroni. Oltre ad essere tra i principali curatori del master, la Baroni è presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV, con la quale organizzerà il prossimo congresso nazionale dedicato alla nutrizione vegetariana e vegana. L’evento, offerto insieme alla Società Italiana di Nutrizione Vegetariana SINVE e patrocinato dalla Fondazione FUNIBER, si terrà il 12 novembre su piattaforma Zoom.
Attraverso la pagina ufficiale di SSNV è possibile scaricare il programma completo del congresso e conoscere i dettagli su come partecipare. Le iscrizioni sono già aperte.

Chi invece volesse ricevere maggiori informazioni sul Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, può visitare la pagina ufficiale, scrivere all’indirizzo univpm@funiber.org oppure chiamare lo 071 220 4160.