Si è da poco concluso Extra G7 Salute, il programma di appuntamenti organizzato dal comune di Ancona in occasione del G7 Salute, un evento di rilevanza mondiale che ha visto protagonista il capoluogo marchigiano dal 9 all’11 ottobre.
Le tematiche di Extra G7 Salute hanno riguardato il sistema salute, dalle nuove emergenze al mondo della prevenzione, fino ad arrivare agli stili di vita da adottare per un percorso di vita longevo. All’interno di questo ricco calendario di iniziative, la sezione marchigiana di ADI (Associazione Italiana di Dietetica e nutrizione Clinica) ha presentato, con la collaborazione e il patrocinio della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, la conferenza “ADI MARCHE PER IL G7 – EMERGENZA OBESITÀ”, svoltasi martedì 8 ottobre presso l’auditorium dell’Istituto Buon Pastore di Ancona.
L’evento, che ha registrato un’ottima partecipazione di pubblico, si è aperto con i saluti del presidente di ADI Marche, la Dott.ssa Francesca Giampieri, ricercatrice presso l’Università Politecnica delle Marche. La sessione mattutina, dedicata al tema “Alimentazione come prevenzione e terapia”, è stata inaugurata dal prof. Giuseppe Grosso dell’Università di Catania, che ha presentato la relazione “Obesità e rischio per la salute globale”. A seguire, la dott.ssa Cecilia Ricciardi Rizzo dell’Università di Pavia ha parlato di “Strategie efficaci contro l’obesità: dalla prevenzione alla terapia”. La prima sessione si è conclusa con la lezione “Terapia farmacologica dell’obesità nell’adolescente e nell’adulto” a cura della dott.ssa Barbara Paolini, presidente di ADI Nazionale, che ha anche moderato questa parte della conferenza.
Prima di proseguire con la seconda parte della conferenza, i partecipanti hanno potuto gustare un “light lunch” offerto dai produttori promossi dall’associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani, che ha patrocinato l’evento. Durante il pranzo, hanno degustato i vini selezionati da Podere Sabbioni e Fontezoppa, accompagnati dalle delizie culinarie di Salumificio San Giorgio, Artis Cibaria e Delizie dal Cuore d’Italia, La Pasta di Aldo.
La conferenza è ripresa con la seconda sessione, dedicata all’importanza dell’esercizio fisico, moderata dal dott. Massimo Petrelli, consigliere ADI Nazionale e relatore anche della prima lezione “Dal SCS al CCD: le Marche sempre protagoniste”. Successivamente, il Dr. Michelangelo Giampietro dell’Istituto Medicina dello Sport – Sport e Salute di Roma ha presentato il tema “Fit Walking come strumento per passare dalla teoria alla pratica”. Infine, il prof. Enzo Bonora dell’Università di Verona ha concluso la conferenza con la sua lezione “Due forchettate in meno, quattro passi in più e zero bizzarrie”.
Per chi non ha potuto partecipare fisicamente all’evento, la Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, patrocinatore della conferenza, ha trasmesso l’intero evento in diretta streaming sul suo canale ufficiale YouTube. È possibile rivedere la conferenza ai seguenti link:
ADI Marche per il G7: Emergenza Obesità (prima sessione)
ADI Marche per il G7: Emergenza Obesità (seconda sessione)
Il prossimo appuntamento dedicato al mondo della salute e della nutrizione si terrà l’11 novembre alle ore 13:30 con il webinar gratuito “Alimentazione e integrazione nello sport: razionale scientifico”, a cura del dr. Ettore Pelosi, tutor del Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, offerto dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con FUNIBER. Il webinar sarà trasmesso sul canale YouTube ufficiale della Fondazione.