I partner del progetto Erasmus+ Start Digital – Sustainable – Profitable (Start-DSP), a cui partecipa anche la Fundación Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), hanno recentemente tenuto una riunione virtuale per discutere i progressi e le prossime tappe del progetto.
L’incontro è stato organizzato e ospitato dall’Accreditation Council for Entrepreneurial and Engaged Universities (ACEEU) della Germania. Erano presenti anche altri partner: l’Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO), Momentum Services dall’Irlanda, European E-Learning Institute (EUEI) dalla Danimarca, Metropolitan College dalla Grecia e la società di consulenza tedesca The Vision Works.
Durante l’incontro, i partner hanno condiviso i progressi delle interviste condotte con educatori e imprenditori e hanno discusso brevemente alcuni dei risultati. Tra questi, è stata evidenziata la varietà di prospettive degli intervistati. Inoltre, è stato sottolineato che la rilevanza dell’integrazione di pratiche verdi non dipende solo dai gruppi target, ma anche dalle loro esperienze o background professionali, dalla loro consapevolezza del concetto di digitalizzazione e sostenibilità e dal tipo di azienda nel caso degli imprenditori.
Dopo la fase di analisi dei risultati e di discussione con i partner, il prossimo compito su cui i partner si concentreranno è il toolkit, sviluppato dall’ACEEU, che è orientato alla pratica e progettato per aumentare in modo sostenibile l’impegno e la professionalità dell’educazione imprenditoriale negli istituti di istruzione superiore (IIS). L’obiettivo di questo toolkit è quello di tenere conto dei diversi livelli di maturità e professionalità e di migliorare la qualità e l’impatto dell’educazione ambientale negli IIS europei in generale.
I partner hanno stabilito un calendario per portare avanti le prossime azioni. La prossima riunione si terrà virtualmente il 12 luglio.
Chi è interessato al progetto Start-DSP può trovare maggiori informazioni sul sito web di Start-DSP, su X e su LinkedIn.
Il progetto, finanziato dalla Nationale Agentur für Erasmus+ Hochschulzusammenarbeit (NA-DAAD), è iniziato nell’ottobre dello scorso anno e terminerà nell’ottobre 2026.
“Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Nationale Agentur für Erasmus+ Hochschulzusammenarbeit (NA-DAAD). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them”.