Università Europea dell’Atlantico: il tuo futuro comincia da Santander

Università Europea dell’Atlantico: il tuo futuro comincia da Santander

Fondata nel 2013, l’università di Santander, parte integrante della rete FUNIBER, è una realtà in continua crescita e pienamente radicata nel panorama accademico spagnolo e internazionale.

Sorge nel “Parco Scientifico e Tecnologico della Cantabria”, a circa 7 chilometri dal centro storico di Santander, elegante capoluogo della Cantabria affacciato sull’Oceano Atlantico nel nord della Spagna. Parliamo dell’Università Europea dell’Atlantico, istituzione appartenente alla rete della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER e perfettamente integrata nel sistema universitario spagnolo.  

A poco più di 10 anni dalla sua istituzione, le tre facoltà dell’ateneo (Scienze della Salute, Scuola Politecnica Superiore, Scienze Sociali e Umanistiche) hanno già all’attivo 23 corsi di laurea, 16 lauree magistrali e 2 nuovissimi corsi di dottorato (“Ingegneria e Gestione dei Progetti” e “Attività fisica e sport: rischi e benefici”), tutti accreditati dall’Agenzia spagnola per la valutazione della qualità e l’accreditamento (ANECA).

Mentre i corsi di laurea magistrale vengono offerti in modalità 100% online, il modello educativo dei corsi di laurea di I livello è presenziale e di durata quadriennale, con una particolare importanza data all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché alla formazione orientata alla pratica, un sistema di apprendimento che vuole promuovere l’autonomia degli studenti e l’acquisizione di competenze legate alle esigenze della loro professione. La metodologia sviluppata da UNEATLANTICO, infatti, combina fin dal primo giorno di lezione una formazione teorica del massimo rigore scientifico con una messa in pratica delle conoscenze acquisite che possa stimolare l’iniziativa imprenditoriale degli studenti e farli familiarizzare con il mondo degli affari. 

A tale scopo, l’ateneo si è dotato di strutture moderne e ben attrezzate che riproducono gli ambienti di lavoro che gli studenti frequenteranno dopo il diploma, coadiuvati dal Centro Universitario d’Impresa, nato per aiutare gli iscritti a trovare stage professionali, a promuovere il loro inserimento nel mondo del lavoro e a guidarli nella creazione di una propria azienda.

Una delle principali caratteristiche distintive dei corsi di laurea UNEATLANTICO è la possibilità di conseguire una doppia laurea (per esempio “Nutrizione Umana e Dietetica” + “Scienze dell’Attività Fisica e dello Sport”, “Giornalismo” + “Pubblicità e Pubbliche Relazioni”, “Ingegneria Informatica” + “Ingegneria dell’Organizzazione d’Impresa”) e di ottenere una formazione completa ed esaustiva nelle due lauree prescelte, moltiplicando così la propria capacità di rispondere a tutte le sfide poste da un mercato del lavoro in costante evoluzione. 

Un altro pilastro su cui l’ateneo basa il suo modello di insegnamento-apprendimento è la lingua inglese. L’Università Europea dell’Atlantico, infatti, include la formazione in questa lingua nel programma di tutti i corsi di laurea, con l’obiettivo di garantire agli studenti di concludere il loro percorso con una competenza comunicativa in inglese che gli permetta di operare senza difficoltà nel contesto lavorativo della loro professione, arrivando a completare gli studi con un livello C1 del QCER (livello C2 per i corsi di laurea in “Lingue Applicate” e “Traduzione e Interpretariato”).

Ma le attività di UNEATLANTICO non si limitano ai banchi delle sue moderne aule. L’Università dispone di un’area sportiva di 7000 m² nel suo campus e di un’ulteriore area ricreativa di 3000 m² in erba artificiale, con una serie di strutture all’aperto e al coperto che sono state appositamente progettate per la pratica degli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Attività Fisica e dello Sport, ma anche per il divertimento degli altri studenti del campus.

Chi non conosce lo spagnolo o ha bisogno di perfezionarlo, può iscriversi ai corsi di lingua spagnola organizzati dall’Università con programmi per ogni livello, come il corso intensivo di tre settimane che si terrà nel mese di luglio. 

Se invece sei già studente universitario e stai pensando ad un periodo di studio all’estero, l’Ufficio Relazioni Internazionali di UNEATLANTICO ti aiuterà per il tuo Erasmus in Cantabria.

Per chi ha difficoltà a trovare un alloggio, l’Università dispone inoltre di una sua residenza situata nella città di Santander, a 500 metri dal campus universitario e ben collegata con il centro della città.

Nel caso tu stia cercando un corso di laurea in modalità telematica, FUNIBER può offrirti una soluzione “mista”: potrai frequentare i primi 3 anni di laurea in modalità online iscrivendoti con l’Università Internazionale Iberoamericana UNINI (Messico) per poi concludere il corso frequentando il quarto e ultimo anno in presenza a Santander: in questo modo otterrai un double degree, rilasciato sia in Messico che in Spagna.

Le lezioni inizieranno a settembre ed è ancora possibile effettuare le iscrizioni.

Per ulteriori informazioni, contatta la sede di FUNIBER Italia ai numeri 071 998 0281 / 388 9995931, scrivi a info.italia@funiber.org oppure visita le seguenti pagine:

Grados Oficiales y Dobles Grados

Licenciaturas

Non dimenticare di seguire l’Università Europea dell’Atlantico sui social:

Facebook, X, Instagram, Linkedin, Youtube, Tik Tok 

Se non hai ancora deciso da dove partirà il tuo futuro, Santander potrebbe essere la tua prossima destinazione.