Si è svolta il 7 maggio presso il Teatro delle Muse di Ancona la cerimonia di inaugurazione che apre il nuovo anno accademico dell’Ateneo marchigiano
L’Università Politecnica delle Marche ha inaugurato ufficialmente l’anno accademico 2023/2024 scegliendo, come da alcuni anni a questa parte, il Teatro delle Muse quale cornice storica per celebrare simbolicamente l’inizio delle attività di docenza.
Ad aprire le danze, l’Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico completamente al femminile che, sotto la direzione della Maestra Francesca Perrotta, ha eseguito per l’occasione “La gazza ladra” di Gioachino Rossini di fronte ad una platea già gremita.
“Benvenuti tutti a questa cerimonia che, considerando la data, più che una inaugurazione è una continuazione”. Sono queste le parole con le quali ha poi esordito il Magnifico Rettore Prof. Gianluca Gregori che, come di consuetudine, ha tenuto la sua relazione di apertura, intitolata “Il nuovo ruolo dell’Università nel “sociale” e per il “sociale” “.
Il sociale è stato infatti il filo conduttore che ha legato le varie tematiche trattate nei diversi interventi che hanno visto salire sul palco, dopo il Magnifico Rettore, il presidente del consiglio studentesco, rappresentanti del personale tecnico amministrativo e altre personalità accademiche e non, chiamate a dialogare e a confrontarsi sul tema cardine della cerimonia.
Non sono mancati gli spunti per tracciare un bilancio del percorso compiuto dall’ateneo, il quale, solamente nell’ultimo anno, ha istituito 4 nuovi corsi di studio per un’offerta formativa che ne conta complessivamente più di 70, e che, nonostante il calo demografico, ha visto un aumento degli iscritti superiore al 4% anche nel 2023-2024.
Le classifiche nazionali e internazionali confermano, inoltre, il trend in ascesa: UNIVPM è infatti salita di ben 200 posizioni nella QS World University Rankings del 2024 oltre a piazzarsi al quinto posto tra i medi atenei statali secondo la classifica del CENSIS per il 2023/2024.
Tuttavia l’ateneo, fondato nel 1969 ed oggi presente con 3 poli didattici ad Ancona e sedi a Pesaro, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo e San Benedetto del Tronto, è pienamente proiettato verso il futuro, come dimostra la presenza di Ava Ghasemi tra gli ospiti intervenuti durante l’evento.
La dott.ssa Ghasemi è infatti Capo Organizzatore dell’Erasmus Generation Meeting che si terrà proprio ad Ancona dal 3 al 7 aprile del 2025. Il capoluogo dorico ha battuto la candidatura di Berlino e, dopo Siviglia, Bucarest e Porto, si è aggiudicata l’organizzazione del più grande evento della Generazione Erasmus.
Con 1500 partecipanti provenienti da 44 paesi europei ed extraeuropei, la città di Ancona sarà chiamata a diventare il centro dell’internazionalizzazione, dell’educazione, della crescita e della formazione dei cittadini del futuro. E l’Università Politecnica delle Marche (i cui studenti internazionali rappresentano già il 10% degli iscritti) sarà il centro ideale di questo importantissimo evento, simbolo di scambio culturale e accademico.
La Fondazione Universitaria Iberoamericana, che da quasi vent’anni collabora con UNIVPM nell’offerta di una fortunata serie di master e corsi di perfezionamento online, si unisce a questa celebrazione ed augura all’Università Politecnica delle Marche di continuare a crescere anche in questo nuovo anno accademico.