Studio del prof. Maurizio Battino sul legame tra grassi alimentari e cancro

Studio del prof. Maurizio Battino sul legame tra grassi alimentari e cancro

Il prof. Maurizio Battino, direttore di FUNIBER Italia, ha condotto nel 2021, insieme ad altri ricercatori, uno studio sul ruolo dei mitocondri nel rapporto tra grassi alimentari e sviluppo del cancro.

I livelli di grassi alimentari in un organismo sono il risultato dell’interazione tra gli alimenti consumati e le vie biosintetiche presenti nella cellula. Ciò suggerisce che la dieta svolge un ruolo importante nell’insorgenza e nella progressione di patologie oncogene, come il cancro, e diversi studi lo hanno confermato. I grassi alimentari possono modificare i lipidi presenti nel microambiente tumorale e compromettere il metabolismo delle cellule tumorali. Tuttavia, anche i mitocondri spiccano come elementi chiave nella progressione di questa malattia.

I mitocondri sono organelli essenziali nelle cellule tumorali e svolgono numerosi ruoli nell’elaborazione energetica di una cellula eucariotica, anche nelle cellule tumorali. Sebbene le cellule tumorali preferiscano il processo di glicolisi come fonte di ATP, è stato determinato che i mitocondri nei tumori possono operare la fosforilazione ossidativa a capacità inferiori in concerto con la glicolisi.

Esiste una stretta relazione tra grassi alimentari, mitocondri e cancro, dove i mitocondri possono essere considerati come il motore che definisce il futuro della cellula cancerosa. In questo senso, l’obiettivo della ricerca è stato quello di affrontare alcuni degli aspetti che rendono i mitocondri un fattore elementare nella relazione tra grassi alimentari e sviluppo del cancro.

Capire come i grassi e i mitocondri influenzino la carcinogenesi e la risposta terapeutica può avere importanti implicazioni per la prevenzione e il trattamento del cancro. Inoltre, l’identificazione dei meccanismi molecolari con cui i lipidi influenzano lo sviluppo del cancro consentirà lo sviluppo di diete personalizzate per controllare il cancro.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) offre diversi programmi nel campo della salute e della nutrizione, come il Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Infine, se volete saperne di più su questo affascinante studio, cliccate qui.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) offre diversi programmi di studio nel campo della salute e della nutrizione, in collaborazione con Università Politecnica delle Marche e Università di Pavia. Per conoscerli, basta cliccare qui.