Il dr. Durántez Prados condivide le sue intuizioni chiave in un nuovo articolo per il Jornal de Angola

Il dr. Durántez Prados condivide le sue intuizioni chiave in un nuovo articolo per il Jornal de Angola

Il Direttore delle Relazioni Istituzionali della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) e Direttore della Cattedra FUNIBER di Studi Iberoamericani e Iberofonia pubblica un articolo di opinione dal titolo “Angola e Spagna, Ibero-Africa” sul Jornal de Angola.

Il Dr. F. Álvaro Durántez Prados, pioniere e promotore dello spazio pan-iberico, affronta la profonda relazione tra Angola e Spagna, sottolineando l’importanza dell’iberofonia come legame culturale e linguistico che unisce questi due Paesi.

“L’11 novembre, l’Angola ha commemorato il 48° anniversario della sua indipendenza, una pietra miliare che non solo è significativa per la nazione africana, ma segna anche la stretta relazione che ha coltivato con la Spagna fin da allora”, ha dichiarato il Durántez Prados.

L’Angola, il più grande Paese africano di lingua portoghese, è emersa come attore chiave del continente. La sua posizione strategica, la sua diplomazia attiva, la sua crescita demografica ed economica, così come la sua unicità culturale, la pongono come riferimento nella regione sub-sahariana. Il dr. Durántez Prados sottolinea l’importanza oggettiva dell’Angola, sia nel contesto continentale che nella convergenza tra i due terzi dell’Africa subsahariana.

Le relazioni tra Angola e Spagna si sono sviluppate sulla base del rispetto reciproco e dell’interesse condiviso, evitando i conflitti che spesso derivano dall’eredità coloniale. Questo approccio intelligente si è tradotto in azioni e progetti concreti, come la diversificazione economica e il miglioramento delle infrastrutture in settori chiave per l’Angola.

La cooperazione tra i due Paesi non si limita alla sfera economica, ma comprende anche la lingua, la cultura e l’istruzione. L’Angola, rappresentando l’equilibrio tra l’Africa anglofona e francofona, è il principale Paese dell’Iberofonia continentale, collegato a circa trenta Paesi di lingua spagnola e portoghese in tutti i continenti.

Nel settembre 2021, durante una visita ufficiale in Spagna, il Presidente dell’Angola ha dichiarato che la Spagna è il suo partner strategico in Europa. Questo riconoscimento si è tradotto in azioni tangibili, come l’inaugurazione dell’Universidade Internacional do Cuanza (Università Internazionale di Cuanza, UNIC) nella provincia di Bié, un’istituzione promossa dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER).

Il dr. Durántez Prados ha espresso queste idee in un articolo per il Jornal de Angola, sottolineando l’importanza della collaborazione e della comprensione tra i due Paesi nel quadro della promozione di uno spazio composto da tutti i Paesi appartenenti all’Iberofonia, senza eccezioni geografiche. Questa visione strategica è stata fondamentale per consolidare i legami di cooperazione e per promuovere lo sviluppo condiviso tra Angola e Spagna.

FUNIBER, attraverso la sua rete di università, continuerà a promuovere la cooperazione accademica e culturale in questa regione strategica, costruendo ponti che rafforzino l’iberofonia e favoriscano una collaborazione sostenibile.