Il prof. Maurizio Battino ha studiato le proprietà degli estratti di rosa x hybrida

Il prof. Maurizio Battino ha studiato le proprietà degli estratti di rosa x hybrida

Nel 2021, il direttore di FUNIBER Italia, prof. Maurizio Battino, ha condotto nsieme ad altri ricercatori uno studio sulle proprietà degli estratti di rosa x hybrida, concentrandosi principalmente sui loro effetti antiproliferativi.

Negli ultimi anni i fiori commestibili hanno guadagnato popolarità in diversi campi. Nella gastronomia moderna vengono utilizzati come ingrediente innovativo per la preparazione di nuove ricette come zuppe, insalate, dessert o la guarnizione di piatti, offrendo la possibilità di generare nuovi sapori e colori in cucina. Hanno suscitato interesse anche in campo medico, grazie ai loro composti fenolici con potenziale per applicazioni biomediche.

I fiori commestibili sono diventati un mercato di nicchia emergente nell’e-commerce di Paesi come il Portogallo, l’Australia e il Regno Unito, tra gli altri. Dato il loro impatto, questa ricerca ha studiato la doppia azione di un estratto metanolico di Rosa x hybrida (rosa rossa), il suo effetto antiproliferativo contro le cellule tumorali e gli inibitori del morbo di Alzheimer. Sono stati individuati trentacinque singoli composti fenolici in un estratto di rosa.

L’estratto è stato valutato per le sue proprietà antiproliferative in cellule di carcinoma ovarico. Inoltre, le proprietà dell’estratto sono state valutate in vivo in C. elegans.

Risultati dello studio

I risultati dello studio hanno dimostrato che i petali di Rosa x hybrida possono essere un’adeguata fonte alimentare di composti fenolici, soprattutto flavonoli come il kaempferolo o la quercetina, antociani, flavanoli e acidi fenolici. L’estratto di petali può anche promuovere l’attività antiproliferativa nelle cellule di carcinoma ovarico, in particolare inducendo l’autofagia e l’apoptosi con un concomitante aumento dei ROS, che può essere correlato alla disfunzione mitocondriale. Questi effetti potrebbero probabilmente essere legati ad alcuni costituenti dell’estratto, come la quercetina.

È stato osservato che l’estratto non ha causato alcun danno alle cellule sane e ha migliorato l’attività di guarigione delle ferite.

Se volete saperne di più su questo affascinante studio, cliccate qui.

Per ulteriori ricerche, consultare l’archivio UNEATLANTICO.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) offre diversi programmi nel campo della salute e della nutrizione, come il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana  in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.