Guarda le fotografie vincitrici della quinta edizione del concorso PHotoFUNIBER’23

Guarda le fotografie vincitrici della quinta edizione del concorso PHotoFUNIBER’23

Il Concorso Internazionale di Fotografia PHotoFUNIBER’23 si conclude questa settimana con un totale di quattordici premi e una menzione speciale.

Questa edizione commemora anche il 25° anniversario della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) e le opere vincitrici riflettono la diversità e la creatività dei partecipanti. Le fotografie selezionate possono essere consultate sul sito web del concorso: PHotoFUNIBER’23.

La votazione pubblica ha registrato 2.755 voti. La foto più votata è stata Andina, di Donny Guevara Ocampo dalla Colombia, con 654 voti.

Oltre ai voti del pubblico, il concorso ha visto la partecipazione di una giuria d’onore, composta da fotografi di riconosciuto prestigio, che ha decretato quattro vincitori, uno per ogni categoria, oltre a sei premi speciali: due per i borsisti FUNIBER, due per i laureandi della Universidad Europea del Atlántico e due per gli studenti della Universidade Internacional do Cuanza.

Fernanda Patiño, membro della giuria, ha commentato che il concorso ha raggiunto un alto livello di competizione tra le opere presentate. In ogni categoria sono state trovate opere impeccabili con messaggi e storie uniche e accattivanti. Con l’annuncio del risultato dell’elezione dei vincitori, sarà possibile visualizzare i professionisti che ispirano a creare e perfezionare il mestiere della fotografia, spingendo l’intera comunità di PHotoFUNIBER a continuare a partecipare a questi spazi di stimolo accademico.

Le fotografie vincitrici della giuria sono le seguenti.

*Categoria Natura. – Pablo Villota con La manada bajo las estrellas. “Un’opera straordinaria con una storia incredibile e un lavoro di cattura ammirevole, una riflessione e un’ammirazione da parte dell’umanità verso momenti unici della natura”, afferma Fernanda Patiño.

*Categoria Arte e Cultura. – Haikun Liang con Fried Lion. Nell’immagine, l’esplosione emotiva di un evento sociale che fa riferimento ai costumi e alla cultura cinese è percepita da una ricchezza di dettagli in grado di trasmettere il suo potenziale simbolico e rituale.

*Categoria Fotogiornalismo. – Liliana Elisa Alioni con Muchachos. Anita Pouchard, membro della giuria, commenta così questa fotografia: “Una composizione efficace per un evento di cronaca di importanza mondiale”. L’immagine riesce a trasmettere le emozioni dei tifosi.

Categoria *Astrazione. – Betiana Noemi Benitez con Cúmulo íntimo. In questo lavoro, l’approccio concettuale riunisce un messaggio personale ma anche visionario, provocando un’interconnessione tra il reale e l’onirico.

Inoltre, una menzione d’onore è stata assegnata a Paola Rivera con Hide out, per il suo lavoro di impatto poetico e di timbro unico, che ha realizzato una scena quasi surreale e sensoriale.

Visitate il sito web del concorso per scoprire i premi speciali.

Grazie!

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), organizzatrice di PHOTOFUNIBER’23, desidera ringraziare tutti i partecipanti a questa edizione: la giuria d’onore, gli autori delle fotografie partecipanti e le persone che hanno votato la loro immagine preferita.

Hanno collaborato al concorso anche la Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO), la Fundación Universitaria Internacional de Colombia (UNINCOL), la Universidade Internacional do Cuanza (UNIC), la Universidad de La Romana (UNIROMANA) e la Universidad Internacional Iberoamericana de México (UNINI México).

Ci auguriamo che il talento e la creatività trovino sempre spazi di espressione: ci vediamo l’anno prossimo!