Il Dr. Ing. Santos Gracia, presidente della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), partecipa al pranzo offerto in onore del presidente brasiliano dai monarchi spagnoli a Palazzo Reale.
ha avuto come evento centrale il pranzo organizzato in suo onore al Palazzo Reale di Madrid dal Re e dalla Regina di Spagna, Felipe VI e Doña Letizia.
Santos Gracia Villar è stato invitato a questo evento in qualità di presidente di FUNIBER, un istituto di istruzione superiore di origine spagnola con una significativa presenza in Brasile e in più di trenta altri paesi, soprattutto di lingua portoghese e spagnola.
Durante l’evento, il dr.Gracia ha parlato con il Presidente Lula e il suo Ministro degli Affari Esteri, Mauro Vierira. I partecipanti hanno concordato sulla necessità di approfondire “i forti legami umani” generati dal “nostro comune patrimonio iberico“, secondo le parole di Lula da Silva, nonché sull’importanza di promuovere iniziative di cooperazione congiunta nel continente africano.
Il Presidente di FUNIBER ha infatti spiegato l’importanza della Universidade Internacional do Cuanza (UNIC), promossa da FUNIBER e dalla Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO) a Cuito, nel centro dell’Angola, un Paese che gode di importanti legami culturali con il Brasile.
Nuovo riconoscimento da parte del Re di Spagna al lavoro globale di FUNIBER
Con l’invito a partecipare al ricevimento di Lula da Silva, la Casa Reale di Spagna ha riconosciuto ancora una volta il lavoro della Fondazione nel mondo. Allo stesso modo, lo scorso febbraio, i monarchi spagnoli, in visita di Stato in Angola, avevano partecipato a una presentazione dell’UNIC presso la Banca Economica di Luanda, inaugurando una mostra di due collezioni di Joan Miró appartenenti all’Opera Culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO. D’altra parte, lo stesso Santos Gracia aveva ricevuto lo scorso luglio la prestigiosa Croce di Ufficiale dell’Ordine di Isabella la Cattolica, istituita dalla Corona spagnola nel 1815.
Con queste onorificenze, il Regno di Spagna riconosce il lavoro di FUNIBER, in particolare nella diffusione e nella conoscenza della lingua spagnola, nonché il suo lavoro per la reciproca intercomprensione dei 900 milioni di abitanti che parlano spagnolo e portoghese. Inoltre, si sottolinea l’opera culturale della Fondazione, che diffonde in modo disinteressato le manifestazioni artistiche spagnole in numerosi paesi, nonché l’impegno sociale della Fondazione e i suoi sforzi per promuovere l’accesso all’istruzione universitaria e post-laurea per i settori più svantaggiati, attraverso un ampio programma di borse di studio.