Un’attesa novità per l’anno accademico 2022-2023: l’iscrizione a due corsi di studio universitari è già realtà

Un’attesa novità per l’anno accademico 2022-2023: l’iscrizione a due corsi di studio universitari è già realtà
stack of books isolated on white background

La pubblicazione del primo decreto del MIUR faciliterà le iscrizioni a molti studenti interessati ai master offerti da Università Politecnica delle Marche e Università di Pavia in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana.

È finalmente ufficiale la notizia che tanti studenti italiani aspettavano da tempo: a partire dall’anno accademico 2022-2023, sarà finalmente possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di livello universitario.  Il decreto n. 930 del 29 luglio 2022, pubblicato dal ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, pone fine a un gap normativo che divideva il nostro paese e il resto d’Europa.

«Con l’introduzione della doppia laurea, resa possibile grazie a questo primo decreto attuativo, abbiamo disegnato un sistema della formazione più flessibile, a favore di una formazione trasversale che risponda alle necessità dei giovani di oggi» spiega il ministro, Maria Cristina Messa.  Secondo il ministro, l’università italiana diventa quindi «più attrattiva, con percorsi didattici che si adattano meglio, da un lato alle aspettative dei nostri studenti, dall’altro a erogare competenze e conoscenze interdisciplinari».

Una delle principali condizioni poste dal decreto è che i due corsi in questione si differenzino per almeno due terzi delle attività formative e che lo studente consegua dunque due titoli di studio universitari distinti. Ma ci sono molti altri dettagli e condizioni disciplinati all’interno di questo decreto mentre ulteriori indicazioni verranno fornite nei decreti che seguiranno.

Anche le università italiane appartenenti alla rete FUNIBER si stanno adeguando a questa nuova normativa, rendendo accessibili i master offerti in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana a una platea di studenti molto più ampia rispetto al passato. Il decreto, infatti, prevede che gli studenti possano iscriversi contemporaneamente ad un master universitario di I o II livello e ad un corso di laurea o di laurea magistrale, oppure ad un master e ad un corso di specializzazione.

Per quanto riguarda l’Università Politecnica delle Marche, la doppia iscrizione riguarderà anche i master online coordinati dal prof. Maurizio Battino, docente di biochimica presso UNIVPM e ricercatore riconosciuto per diversi anni consecutivi come una delle menti più influenti del pianeta dalla prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics. I corsi interessati, ai quali è possibile iscriversi durante tutto l’anno, sono i seguenti:

MASTER DI II LIVELLO (24 mesi, 120 CFU)

Master in Nutrizione e Dietetica

MASTER DI I LIVELLO (12 mesi, 60 CFU)

Master in Nutrizione e Dietetica Applicata

Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana

Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport

Master in Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici

Master in Biologia Marina

Per quanto riguarda, invece, la Università di Pavia, anch’essa  partner della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), il 21 settembre prossimo  verrà pubblicato il bando per l’iscrizione all’edizione 2022-2023 del Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Il corso online, della durata di 12 mesi e valido per l’assegnazione di 60 CFU, partirà nel febbraio del 2023 e sarà coordinato come sempre dalla  prof.ssa Hellas Cena, docente di nutrizione umana e di dietistica presso la Università di Pavia nonché responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica nello lo stesso ateneo.

Per maggiori informazioni sui master e corsi post-laurea a distanza offerti dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER in Italia, è possibile inviare una richiesta di informazioni compilando l’apposito form dalla pagina www.funiber.it, oppure scrivendo agli indirizzi univpm@funiber.org / info.italia@funiber.org o chiamando i numeri 071 220 4160 / 071 9980281.

Chi fosse interessato a scaricare il decreto ministeriale, può farlo dal seguente link:

Fai clic per accedere a Decreto%20Ministeriale%20n.%20930%20del%2029-07-2022.pdf