Classifica Censis 2022: l’Università di Pavia al primo posto tra i grandi atenei

Classifica Censis 2022: l’Università di Pavia al primo posto tra i grandi atenei

Nella Classifica pubblicata nel luglio scorso e dedicata agli atenei italiani, l’Università di Pavia, partner della Fondazione Universitaria Iberoamericana, sale al primo posto nella categoria dei grandi atenei statali.

La classifica Censis, giunta alla ventiduesima edizione, analizza in modo articolato il sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) tenendo in considerazione diversi fattori come le strutture disponibili, i servizi erogati, il livello di internazionalizzazione, la capacità di comunicazione 2.0 e l’occupabilità.

“Questo risultato dimostra che stiamo lavorando bene, guardando al futuro con importanti progettualità” afferma Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia – “E di più evidenzia la grande attenzione ai nostri studenti, per quanto riguarda sia la capacità di inclusione, sia l’elevata qualità dei nostri servizi.”

Anche nella valutazione delle singole aree di studio degli atenei statali emerge l’eccellenza della didattica di Pavia: la facoltà di Medicina e Chirurgia, infatti, si conferma, come negli anni scorsi, la migliore d’Italia. E proprio dalla facoltà di Medicina viene erogato un master online di I livello dedicato ai disturbi dell’alimentazione, frutto di una fortunata collaborazione tra Università di Pavia e Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER.

Si tratta del Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e la Nutrizione, corso post-laurea coordinato dalla prof.ssa Hellas Cena, docente di nutrizione umana e di dietistica presso l’ateneo pavese, nonché responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso la stessa università.

Il master, attivato in modalità completamente on-line attraverso campus virtuale, si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU. Il 21 settembre verrà pubblicato il nuovo bando valido per le iscrizioni all’edizione 2022/2023, la cui partenza è prevista per il 15 febbraio del prossimo anno.

Per maggiori informazioni sul corso, è possibile visitare la seguente pagina, chiamare il numero 388 999 5931 oppure scrivere all’indirizzo info.italia@funiber.org.