Intervista ad Álvaro Velarde Sotres, Caporedattore della Rivista Scientifica MLS Sport Research

Intervista ad Álvaro Velarde Sotres, Caporedattore della Rivista Scientifica MLS Sport Research

Il Dr. Álvaro Velarde Sotres, Personal Trainer e Ricercatore presso la Universidad Europea del Atlántico, e il Dr. Felipe García Pinillos, sono i Caporedattori della rivista scientifica MLS Sport Research

Álvaro Velarde è Dottore in Progetti per l’Area Sanitaria, con Laurea Magistrale in Prevenzione e Recupero delle Lesioni Sportive, Laurea Magistrale in Formazione Insegnanti per Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, Scuole Professionali e Insegnamento delle lingue, con specializzazione in Educazione Fisica, e Laurea in Scienze dell’Attività Fisica e dello Sport.

Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio la rivista scientifica MLS Sport Research.

Qual è l’approccio della rivista MLS Sport Research?

MLS Sport Research è una rivista scientifica che ha l’obiettivo di pubblicare articoli originali di ricerca e revisione, sia in aree di base sia in aree applicate e metodologiche, che possano dare un contributo al progresso nell’ambito delle Scienze del’Attività Fisica e dello Sport.

La rivista promuove una política open access che aumenti la visibilità, la diffusione e l’impatto della produzione scientifica.

Perché è importante pubblicare articoli scientifici nell’ambito dell’attività fisica?

Perché gli autori di questi articoli possono contribuire alla comunità scientifica aiutando i professionisti a migliorare sempre di più nelle proprie aree di intervento.

Gli articoli, pubblicati con cadenza biennale in inglese, spagnolo e portoghese, devono essere redatti con rigore metodologico e allo scopo di contribuire al progresso nell’ambito delle Scienze dell’Attività Fisica e dello Sport.

Ci sono linee di ricerca verso le quali oggi si propende maggiormente rispetto ad altre nell’area sportiva? Quali sarebbero gli argomenti più studiati?

MLS Sport Research segue diversi ambiti all’interno dell’area attività física e sport, come salute, educazione física, prevenzione e recupero delle lesioni, primo soccorso, nuove tecnologie, nutrizione, psicologia, direzione e management, allenamento e prestazioni sportive.

Quali consigli daresti agli autori interessati ad inviare articoli alla rivista?

Come parte del processo di invio, consigliamo gli autori di controllare la checklist per la preparazione dei manoscritti, le diverse linee guida da seguire e la normativa per gli autori. Gli studi pubblicati, inoltre, devono rispettare le diverse fasi della ricerca con rigore metodologico, affinché possiamo diffondere lavori di qualità nelle diverse discipline che affrontano le tematiche attualmente più rilevanti.

Álvaro Velarde è anche Coordinatore dell’Area Sport della rete universitaria con la quale FUNIBER collabora. La partecipazione di FUNIBER alla rivista MLS Sport Research dimostra, ancora una volta, la volontà della Fondazione di continuare a divulgare la conoscenza ed estendere la ricerca scientifica al maggior numero di paesi possibile.

È possibile leggere il contenuto del primo numero di MLS Sport Research quì.