Grande successo di partecipazione nella prima fase di diffusione dello studio UNESCO sulla gestione del COVID-19

Grande successo di partecipazione nella prima fase di diffusione dello studio UNESCO sulla gestione del COVID-19

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) partecipa ad uno studio per valutare come i cittadini stanno rispondendo al Covid-19, in relazione alle raccomandazioni etiche proposte dall’UNESCO

Lo studio prende le mosse dalla “Dichiarazione Congiunta sul COVID-19: Considerazioni etiche secondo una prospettiva globale» nella quale vengono proposte 11 raccomandazioni di tipo etico sulla risposta globale al COVID-19.

Il gruppo di ricerca, coordinato dal Centro Nazionale di Documentazione sulla Bioetica in Spagna, porta avanti lo studio con l’obiettivo di conoscere la percezione dei cittadini riguardo alla risposta al COVID-19, prendendo come punto di riferimento la suddetta Dichiarazione.

Ad oggi, sono stati compilati integralmente quasi 3.000 questionari inviati da 22 diversi paesi .

Oltre alle risposte del questionario, molti partecipanti hanno condiviso esperienze personali di grande valore per lo studio in quanto possono essere oggetto, di per sé, di un’analisi  più approfondita.

Colombia, Messico, Argentina, Ecuador e Perù rappresentano insieme il 50% delle risposte raccolte. La grande rete internazionale di FUNIBER sta contribuendo alla raccolta massiva dei dati.

Lo studio continua, e ci si aspetta di ricevere ancor più risposte nelle prossime settimane. La partecipazione è anonima e volontaria, e consiste nel rispondere a un questionario elaborato a partire dalle 11 raccomandazioni.

Invitiamo tutti coloro che vorranno partecipare ad accedere al seguente link:

Partecipa allo studio UNESCO sul COVID-19

Etichette

Covid-19, studio, UNESCO