Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: discusse a distanza le tesi della terza edizione

Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: discusse a distanza le tesi della terza edizione

L’Università di Pavia, partner della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), ha consentito ai suoi studenti di concludere il master discutendo le tesi finali in videoconferenza.

Mentre l’Italia mette in campo le proprie risorse per lottare e resistere contro la crisi sanitaria ed economica generata dal Covid-19, lo scorso 8 e 9 aprile si è conclusa la terza edizione del Master online di I livello dedicato ai disturbi dell’alimentazione ed offerto in tandem dalla Università di Pavia e la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER).

L’ateneo pavese, centro accademico di spicco della regione italiana maggiormente colpita dal virus, si era da subito adeguato alle disposizioni del Governo nazionale e della Regione Lombardia, abbracciando ogni misura straordinaria necessaria a frenare la diffusione del virus e rendendo effettivi sia lezioni ed esami in modalità a distanza sia lo smart working per il personale.

Questi nuovi provvedimenti hanno coinvolto anche gli studenti del Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione offerto in collaborazione con FUNIBER e coordinato dalla prof.ssa Hellas Cena, docente di nutrizione umana e di dietistica presso la Università di Pavia nonché responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica nello lo stesso ateneo.

Il corso si svolge in modalità 100 % online, ma di norma è prevista la discussione della tesi finale in presenza presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Lo scorso 8 e 9 aprile, invece, per la prima volta dall’istituzione di questo master, le dissertazioni sono state realizzate in videoconferenza: 21 alunni tesisti, provenienti dai differenti ambiti professionali dedicati a prevenzione, riabilitazione nutrizionale e cura dei DAN (tra i quali medici, dietisti, biologi, farmacisti, psichiatri, nutrizionisti, psicologi ed educatori), si sono collegati da ogni parte d’Italia con la commissione di tesi presieduta dalla prof.ssa Cena, presentando elaborati che andavano dal trattamento dell’anoressia nervosa al rischio di disturbi alimentari negli atleti e nelle giovani danzatrici, dall’obesità nell’infanzia e nell’adolescenza al pregiudizio legato al peso corporeo, fino alla riscoperta sensoriale del cibo come trattamento di queste patologie.

Ecco quindi che in questo particolare periodo che stiamo vivendo, la rete e le nuove tecnologie si dimostrano più che mai protagoniste del mondo della formazione e dell’educazione. L’esperienza del master sul trattamento dei DAN, infatti, non si conclude qui: come ogni anno, a febbraio ha preso il via la quarta edizione di questa innovativa offerta formativa, attivata con lo scopo di diventare un utile strumento formativo per tutti quei professionisti ed operatori del settore sanitario che desiderino acquisire competenze e conoscenze idonee ad approfondire le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico nei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Il master, erogato in modalità completamente on-line attraverso campus virtuale, si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU.

Per maggiori informazioni sul corso, è possibile visitare la seguente pagina o chiamare il numero 388 9995931. Il bando per l’iscrizione all’edizione 2020-2021 del master verrà pubblicato il prossimo mese di settembre sul sito dell’Ateneo pavese.