FUNIBER e IICA firmano un accordo di collaborazione in Costa Rica

FUNIBER e IICA firmano un accordo di collaborazione in Costa Rica

Il 16 luglio, la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) e l’Istituto Interamericano di Cooperazione per l’Agricoltura (IICA) hanno firmato un accordo di collaborazione.

Alla firma erano presenti, da parte di FUNIBER, il Direttore Esecutivo della fondazione in Costa Rica Claribet Morera Brenes e, da parte dell’IICA, il Direttore Generale Manuel Otero Justo.

L’obiettivo di questo accordo è quello di stabilire le basi di una reciproca cooperazione tra le due istituzioni, allo scopo di facilitare l’accesso dei lavoratori e/o collaboratori dell’Istituto Interamericano di Cooperazione per l’Agricoltura (IICA) alle borse per la formazione di FUNIBER , e quindi ai corsi di master, laurea, dottorato e perfezionamento patrocinati dalla fondazione.

In base all’accordo, FUNIBER si impegna a consegnare 50 borse parziali in ognuno dei paesi iberoamericani in cui l’IICA ritenga opportuno portare avanti azioni formative concrete.

L’Istituto Interamericano di Cooperazione per l’Agricoltura (IICA) è, all’interno del sistema interamericano, l’organismo internazionale maggiormente specializzato in agricultura. In più di 75 anni di storia, ha sempre cercato di stimolare, promuovere e sostenere gli sforzi degli stati membri per raggiungere, attraverso la cooperazione, i propri obiettivi agricoli e il proprio benessere rurale.

FUNIBER continua quindi a scommettere sulle alleanze strategiche con le istituzioni, per fomentare e promuovere attività legate ad un’alta formazione di qualità, che sia in grado di apportare crescita e sviluppo alla popolazione.

Come ha affermato Claribet Morera durante l’incontro “La conoscenza dev’essere alla portata di tutti, senza che il fattore economico o la distanza rappresentino un limite”.