Sette ricercatori premiati come “Highly Cited Researchers” discuteranno delle grandi sfide della politica scientifica

Sette ricercatori premiati come “Highly Cited Researchers” discuteranno delle grandi sfide della politica scientifica

Il campus Ourense dell’Università di Vigo (Spagna) ospiterà il 7 marzo una tavola rotonda che metterà a confronto grandi personalità della ricerca scientifica internazionale.

 

“L’Università verso l’eccellenza scientifica” è il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Università di Vigo presso il campus Ourense, che per l’occasione riunirà sette ricercatori di spicco al fine di discutere delle grandi sfide della política scientifica attuale. Durante il simposio, aperto a tutte le persone interessate, verranno affrontate tematiche quali finanziamenti, strategie di talent attraction, comunicazione e impatto scientifico, etica della ricerca, buone pratiche bibliometriche e pubblicazioni open access, per citare le più importanti.

 

La tavola, che sarà presieduta da Manuel Reigosa, rettore dell’Università di Vigo, coinvolgerà Gesù Simal, docente di Nutrizione e Scienze degli Alimenti dell’Università di Vigo, Maurizio Battino, illustre ricercatore presso l’Università di Vigo e docente di biochimica presso l’Università Politecnica delle Marche, David Posada, professore del Dipartimento di Biochimica, Genetica e Immunologia dell’Università di Vigo, Luis Liz Marzán, direttore scientifico di CICbiomaGUNE nei Paesi Baschi, e Juan José Nieto, professore di Analisi Matematica presso l’Università di Santiago de Compostela. Completano il gruppo Lillian Barros e Isabel Ferreira, provenienti dal Centro di Ricerca di Montagna (CIMO) del Politecnico di Bragança in Portogallo, la prima esperta di Fitochimica, Biochimica e Chimica Analitica e la seconda in Chimica e Tecnologia dei Prodotti Naturali.

I sette studiosi sono accomunati dal fatto di essere stati inseriti almeno una volta nella prestigiosa lista degli “Highly Cited Researchers”, la lista annuale sviluppata da Clarivate Analytics e basata sugli articoli pubblicati e citati nell’ultimo decennio, la quale identifica e premia le menti più brillanti e più citate al mondo.

 “Highly Cited Researchers” discuteranno delle grandi sfide della politica scientifica

Maria Belen Rubio, vicerettore per la Ricerca presso l’Università di Vigo, spiega come l’idea di questo convegno sia emersa “prima del fatto che quest’anno quattro ricercatori della Galizia o legati alla Galizia abbiano ottenuto il riconoscimento come ricercatori più citati”, come Gesù SIMAL, Maurizio Battino, Luis Liz Marzán e Juan José Nieto. “Avendo a disposizione ricercatori così eccellenti, abbiamo pensato che sarebbe stato un buon momento per fare un’analisi degli aspetti più importanti della politica scientifica”, commenta il vicerettore, che prosegue anticipando che durante la tavola rotonda verranno discussi “aspetti riguardanti la politica scientifica attuale e temi di ricerca e sviluppo, come gli effetti della crisi, l’invecchiamento dei modelli, il ricambio generazionale, il talent attraction, il controllo amministrativo, la burocratizzazione della ricerca e il ruolo delle comunità autonome”. La partecipazione al dibattito dell’italiano Maurizio Battino e di Lillian Barros e Isabel Ferreira dal Portogallo, offrirà una prospettiva internazionale su questi temi e darà modo di confrontare le politiche scientifiche di diversi paesi europei. Sull’importanza di ascoltare la visione che hanno questi ricercatori, il vicerettore sottolinea, infine, come “uno dei requisiti affinché la scienza e le Università possano crescere è quello di avere a disposizione persone molto efficienti e ricercatori d’eccellenza” sottolineando l’importanza di conoscere i loro bisogni, problemi e opinioni in merito alla politica scientifica.

Va menzionato che tre dei partecipanti sono attualmente ricercatori presso l’Università di Vigo (Gesù SIMAL, Maurizio Battino e David Posada) e che uno lo è stato in passato (Luis Liz Marzan).

 

Ancor più degna di nota la partecipazione del prof. Maurizio Battino, premiato come una delle menti scientifiche più influenti del pianeta per ben quattro anni consecutivi dal 2015 al 2018. Battino, ricercatore di fama internazionale nel campo della nutrizione, laurea in Biologia e dottorato in Biochimica, è molto conosciuto, tra le altre cose, per gli studi legati ai benefici dei composti bioattivi di origine vegetale nella lotta alle malattie.

Per nulla nuovo alle sfide globali, il prof. Maurizio Battino è anche direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, grazie alla quale ha istituito presso la Università Politecnica delle Marche una serie di Masters online in ambito nutrizionale di cui è coordinatore. Questi programmi di studio post-laurea, all’avanguardia per la metodologia didattica e tecnologica, sono conosciuti a livello internazionale per la loro assoluta eccellenza.

Per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa diretta dal Professor Battino, è possibile visitare la pagina www.funiber.it

“L’Università verso l’eccellenza scientifica” si svolgerà alle ore 17:00 presso la sala Emilia Pardo Bazán nel seminterrato del Palazzo di Ferro.  Qui il link alla notizia:

https://www.uvigo.gal/universidade/comunicacion/duvi/sete-investigadores-co-selo-highly-cited-researchers-debateran-os-grandes-retos-politica-cientifica