FUNIBER rappresenterà la Spagna nel programma SUCCEED (Stimulate Financial Educacition to Foster Entrepreneurship and Development), promosso insieme ad altre istituzioni ed aziende dell’Unione Europea
Il 19 e 20 ottobre è stato presentato ufficialmente il programma di educazione finanziaria SUCCEED, al quale FUNIBER partecipa in qualità di membro attivo ed in rappresentanza della Spagna. Guidato dall’organizzazione belga “Coopération Bancaire pour l’Europe” e la Camera di Commercio Italiana in Lussemburgo, il progetto vede coinvolte anche altre istituzioni ed aziende provenienti da Italia, Belgio, Slovenia e Romania.
La missione del progetto SUCCEED è di fomentare l’educazione finanziara tra i giovani europei (dai 18 ai 30 anni) per incoraggiarne lo spirito imprenditoriale e migliorare la loro crescita professionale. Conoscere il funzionamento delle operazioni bancarie e dominare le basi del management finanziario, infatti, sono competenze più che necessarie per la creazione e l’amministrazione delle imprese.
Prendendo in considerazione tanto il contesto attuale quanto le precedenti esperienze in materia, e dopo un’analisi ragionata dei bisogni, SUCCEED progetterà e svilupperà strumenti di formazione per un’alfabetizzazione finanziaria definitiva ed efficiente. A questo proposito, FUNIBER, in virtù della sua esperienza e delle sue risorse educative, avrà proprio la responsabilità di guidare la creazione dei contenuti e delle metodologie di questo importante progetto europeo.
FUNIBER, inoltre, ha già promosso e partecipato ad altri programmi dell’Unione Europea come DAISS2 (Diagnostics for Enterprise Soft Skills Project), a sostegno dello sviluppo di competenze nel mercato del lavoro.
Altri progetti di cooperazione internazionali ai quali ha partecipato FUNIBER: