Si è svolto dal 16 al 18 maggio 2025, presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, il 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME), intitolato “Healthspan versus Lifespan: Il ruolo della Medicina Estetica”.
La tre giorni ha visto la partecipazione di oltre 5000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra specialisti, operatori del settore e aziende. Il programma ha riunito esperti da Europa, Americhe e Asia, valorizzando il ruolo della Medicina Estetica come disciplina preventiva e orientata al mantenimento del benessere psico-fisico lungo tutto l’arco della vita, con particolare attenzione all’invecchiamento attivo e alle patologie cronico-degenerative.
Visto il grande rilievo dato al ruolo della nutrizione clinica come elemento integrativo delle pratiche estetiche, la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) ha partecipato all’evento come ospite presso lo stand dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienze dell’Alimentazione (ANSISA), offrendo informazioni sui master e corsi di perfezionamento online, realizzati in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Pavia.
A presidiare lo stand c’erano la dott.ssa Federica Loperfido, assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia, per ANSISA, eildott. Mattia Giannini, in rappresentanza di FUNIBER.
Il desk ha ricevuto inoltre la gradita visita di alcuni membri del Consiglio Direttivo di ANSISA: la prof.ssa Hella Cena, presidente dell’associazione, la dott.ssa Rachele De Giuseppe e il dott. Domenico Centofanti, segretario nonché vicepresidente di SIME.
La prof.ssa Cena e la dott.ssa De Giuseppe sono anche intervenute come relatrici nel panel “Successful Aging: strategie nutrizionali e terapeutiche”, portando un prezioso contributo scientifico al dibattito sui temi dell’invecchiamento attivo e della prevenzione integrata.
Tra i relatori del simposio anche la dott.ssa Francesca Giampieri, ricercatrice presso l’Università Politecnica delle Marche e collaboratrice di FUNIBER, che sabato 17 maggio ha tenuto un intervento dal titolo “Functional Foods: dalla natura alla skincare per un invecchiamento salutare”, a conferma del crescente ruolo della nutrizione nella Medicina Estetica moderna, sempre più orientata a un approccio integrato e al benessere globale della persona.
L’evento ha coinvolto medici estetici, medici di base e specialisti (geriatri, dermatologi, endocrinologi, nutrizionisti, fisiatri…), oltre a professionisti della salute impegnati nella prevenzione e nell’invecchiamento attivo, e operatori del settore medicale-estetico interessati a tecnologie e terapie innovative.