Il Premio Internazionale Pre-Universitario FUNIBER per la Ricerca annuncia i cinque finalisti

Il Premio Internazionale Pre-Universitario FUNIBER per la Ricerca annuncia i cinque finalisti

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), attraverso la sua area di Azione Sociale, annuncia i cinque finalisti della prima fase del Premio Internazionale Pre-Universitario FUNIBER per la Ricerca.

Tra i 25 progetti di ricerca pervenuti, un team composto da docenti della rete accademica di cui  FUNIBER fa parte ha esaminato e selezionato i cinque progetti finalisti che passeranno alla fase successiva del Premio.

La selezione dei lavori ha tenuto conto di originalità, creatività e rigore accademico, nonché della rilevanza e la pertinenza dell’argomento trattato.

I cinque progetti finalisti sono:

  • “Recupero del Cerrado: realizzazione di una serra di piantine autoctone come strategia di conservazione ed educazione ambientale” – CEPI Oemis Virginio Machado, Brasile.
  • “Fitorimedio e filtrazione delle acque inquinate del fiume Machángara, Quito – Ecuador” – Studenti della Scuola ISM Nord, Ecuador.
  • “Creazione di meliponari di api autoctone senza pungiglione (aasp) con la sesta classe della Scuola Superiore Colegio Gimnasio Campestre nella città di Ibagué” – Colegio Gimnasio Campestre, Colombia.
  • “Proposta di un esperimento per validare le condizioni di vita dei batteri metanofili su Titano e il suo utilizzo per combattere il cambiamento climatico” – Scuola tedesca Alexander von Humboldt in Messico.
  • “Disturbo d’ansia sociale in adolescenti della scuola Gimnasio Campestre” – Colegio Gimnasio Campestre, Colombia.

Próxima fase

I progetti finalisti dovranno presentare una discussione orale del loro lavoro davanti alla giuria il 18 febbraio. La presentazione avverrà in modalità virtuale. Il progetto finalista che non si presenterà alla difesa orale non sarà premiato.

Premiazione

Dopo la discussione orale, la giuria sceglierà i progetti vincitori. Il primo classificato riceverà un premio di 400 dollari per gli autori e di 250 dollari per l’istituto scolastico. Il secondo classificato riceverà un premio di 200 dollari per gli autori e 125 dollari per l’istituto scolastico.

I docenti responsabili dei progetti vincitori riceveranno una borsa di studio dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana, che fornirà un sostegno finanziario del 70% per studiare uno dei corsi post-laurea online o del 60% per studiare uno dei dottorati online promossi da FUNIBER ed erogati da un’università della rete. 

Tutti i finalisti riceveranno un diploma di riconoscimento. 

Gli studenti primi o secondi classificati che desiderano studiare in una delle università della rete, i cui programmi sono sponsorizzati da FUNIBER, beneficeranno anche dell’esenzione dalle tasse universitarie.

Premio internazionale pre-universitario FUNIBER per la Ricerca

Il Premio FUNIBER per la Ricerca si avvale della collaborazione dell’Università Europea dell’Atlantico, dell’Università Internazionale di Cuanza (UNIC), dell’Università Internazionale Iberoamericana (UNINI-Messico), della Fondazione Universitaria Internazionale della Colombia (UNINCOL), dell’Università di La Romana (UNIROMANA) e dell’Università Internazionale Iberoamericana (UNIB).

L’obiettivo è incoraggiare la ricerca e la conoscenza con un impatto sociale positivo. Questo bando mira a premiare lavori che indagano su proposte trasformative per le sfide di oggi. Il nostro scopo è quello di rafforzare l’etica e l’impegno dei futuri professionisti nei confronti della società e la consapevolezza dell’impatto sociale della scienza. Inoltre, promuovere il pensiero critico e scientifico tra le giovani generazioni. 

I temi affrontati rientrano tra le soluzioni inquadrate negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.