Accordo internazionale tra Università: nuovo Joint Lab tra Italia, Spagna e Cina per la ricerca in nutrizione

Accordo internazionale tra Università: nuovo Joint Lab tra Italia, Spagna e Cina per la ricerca in nutrizione

Il prof. Maurizio Battino, direttore scientifico della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), insieme alla dott.ssa Francesca Giampieri, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche della stessa università, hanno recentemente concluso una missione in Cina durante la quale si è celebrata la firma di un importante accordo di collaborazione con la Jiangsu University.

L’accordo prevede la realizzazione di un “Joint Lab”, una tipologia di laboratorio congiunto istituito da più enti accademici e di ricerca, con l’obiettivo di unire risorse, competenze e infrastrutture per sviluppare progetti innovativi. L’iniziativa in questione è denominata “Joint Laboratory on Food Science, Nutrition and Intelligent Processing of Foods” e vedrà la collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche, la Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER e la Jiangsu University, che uniranno le proprie forze per dare vita a una sinergia internazionale in un settore di grande rilevanza come la ricerca in nutrizione.

La collaborazione, siglata già in primavera, è stata celebrata ufficialmente il 1° agosto scorso con una cerimonia di presentazione che si è svolta presso la Jiangsu University per dare risalto all’importanza di questo triplice accordo e di questo Joint Lab che combinerà le risorse, le competenze e le infrastrutture di tre istituzioni accademiche per condurre ricerche avanzate nel campo della nutrizione e del processamento degli alimenti.

All’evento, tenutosi presso la sede del rettorato della Jiangsu University a Zhenjiang, nella provincia di Jiangsu, è intervenuto il prof. Zhou Xiaobo, prorettore e preside della Facoltà di Scienze dell’Alimentazione. Tra i relatori delle diverse conferenze organizzate per l’occasione, erano presenti il prof. Maurizio Battino, docente di Scienze e Tecniche Dietetiche presso l’Università Politecnica delle Marche, e la dott.ssa Francesca Giampieri, che è anche docente presso l’Universidad Europea del Atlántico, parte della rete FUNIBER. Entrambi sono stati riconosciuti da Clarivate Analytics come tra i ricercatori più influenti al mondo per diversi anni consecutivi.

L’Università Politecnica delle Marche si distingue come una delle eccellenze italiane, posizionandosi al quarto posto tra i medi atenei statali italiani secondo la classifica CENSIS 2024, mentre la Jiangsu University è una delle principali università pubbliche in Cina, classificata tra le prime 301-350 nel mondo per materie specifiche nel QS WUR Ranking By Subject 2024.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana, da sempre promotrice di iniziative internazionali nel campo della ricerca e dell’educazione e da sempre impegnata nel rafforzare i rapporti tra le istituzioni, riconosce l’importanza di collaborazioni di questo tipo per avanzare la conoscenza scientifica e creare soluzioni innovative per le sfide globali. Tra i principali vantaggi di questo accordo si evidenzia l’opportunità di accedere a una vasta gamma di risorse e tecnologie avanzate, grazie alla collaborazione con la Jiangsu University. Questo permetterà di condurre studi su larga scala, coinvolgendo diverse popolazioni e contesti geografici, aumentando la rilevanza e l’applicabilità dei risultati ottenuti.

Inoltre, il Joint Lab offrirà opportunità di formazione avanzata per studenti e ricercatori, favorendo lo scambio culturale e accademico tra i tre paesi coinvolti. Questo approccio integrato non solo arricchirà le conoscenze scientifiche dei partecipanti, ma potrà anche tradursi in nuove scoperte e innovazioni nel campo della nutrizione.

Con questa iniziativa, l’Università Politecnica delle Marche, la FUNIBER e la Jiangsu University si pongono come pionieri in un settore cruciale per la salute globale, rafforzando le collaborazioni internazionali e contribuendo a migliorare il benessere delle persone attraverso la scienza e la ricerca.