Oro olimpico per Rossella Fiamingo

Oro olimpico per Rossella Fiamingo
Da sinistra a destra: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria. Fonte immagine: ANSA

L’ex studentessa FUNIBER è salita sulla vetta del podio insieme alle compagne della squadra femminile di spada ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

Il 30 luglio 2024 verrà ricordata come una data storica per lo sport azzurro: l’Italia ha vinto infatti il suo primo oro assoluto nella spada femminile e lo ha fatto battendo proprio la Francia in un tempio della scherma transalpina come il Grand Palais, l’immenso padiglione in vetro e acciaio costruito in occasione dell’Expo parigina del 1900 nel pieno centro della capitale che sta ospitando queste Olimpiadi.

Le protagoniste di questa impresa sono Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, che hanno dovuto rincorrere le padrone di casa, quasi sempre in vantaggio, per poi rimontare alla grande e giocarsi il tutto per tutto nei tempi supplementari con la stoccata vincente della Santuccio. Una finale da cardiopalma, quindi, che regala alla scherma femminile italiana il primo oro Olimpico in una disciplina diversa dal fioretto, conquistato per di più in mezzo al fragore di un tifo francese da stadio. 

E proprio di questo aspetto ha parlato Rossella Fiamingo quando, intervistata dopo l’incontro, ha svelato uno dei segreti nel preparare questa sfida: “Alla fine non eravamo così preoccupate per questo tifo”, afferma l’atleta catanese, “Perché il nostro preparatore ci aveva registrato il tifo francese e quindi a volte ci allenavamo proprio con questo sottofondo”. “E poi”, aggiunge la campionessa con un pizzico di malizia e orgoglio, “Provi anche più soddisfazione quando vinci l’oro a casa degli altri”.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER è particolarmente felice di unirsi ai festeggiamenti per il traguardo raggiunto a Parigi, potendo annoverare Rossella tra gli studenti che hanno frequentato uno dei suoi master online. La dott.ssa Fiamingo, infatti, oltre ad un invidiabile palmares sportivo (ricordiamo l’argento individuale a Rio 2016 e il bronzo a squadre a Tokyo 2020, solo per citare le medaglie olimpiche), ha alle spalle una Laurea in Dietistica e il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport conseguito presso l’Università Politecnica delle Marche e FUNIBER.

In occasione della conclusione del master nel maggio dello scorso anno, quando l’olimpionica classe 1991 discusse ad Ancona la sua tesi dedicata alla “Triade dell’atleta”, avevamo avuto il piacere di conversare con lei per questa intervista che vi riproponiamo.

Congratulazioni a Rossella Fiamingo e alle ragazze della spada azzurra per averci regalato questa emozione straordinaria, dimostrando come sport ed educazione possano andare di pari passo nel cammino verso il successo e la realizzazione personale.