Continua a riscuotere un grandissimo successo il Master online dedicato ai disturbi dell’alimentazione ed offerto dall’Università di Pavia in tandem con la Fondazione Universitaria Iberoamericana – FUNIBER.
Si è svolta in due giorni, il 9 e 10 aprile, la sessione di discussione di tesi per gli studenti dell’edizione 2022/2023 del Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Il primo gruppo di tesisti si è dato appuntamento, come negli anni precedenti, nella Cascina Cravino, presso il Polo Didattico “Cravino” della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Pavia, mentre la seconda giornata di dissertazioni si è svolta presso il nuovo Campus della Salute, situato all’interno dell’area del Policlinico San Matteo. In totale, sono stati convocati a completare il proprio percorso di studi ben 29 alunni provenienti dai differenti ambiti professionali dedicati a prevenzione, riabilitazione nutrizionale e cura dei DAN (tra i quali medici, dietisti, biologi, farmacisti, psichiatri, nutrizionisti, psicologi ed educatori).
La commissione di tesi, presieduta dalla coordinatrice del master, la prof.ssa Hellas Cena, docente di nutrizione umana e di dietistica presso l’ateneo pavese, nonché responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica della stessa università, ha seguito e valutato le dissertazioni degli studenti, impegnati a discutere tematiche più conosciute come l’obesità, l’anoressia nervosa, il binge eating disorder, e altre relativamente più recenti come la diabulimia, ovvero la combinazione tra diabete insulino resistente e la bulimia, e l’ARFID, il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo.
Anche per questo nutrito gruppo di studenti, quindi, il master ha rappresentato un utile strumento formativo, in grado di aiutare professionisti ed operatori del settore sanitario ad acquisire competenze e conoscenze idonee ad approfondire le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico nei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.
A dimostrazione del trend positivo del master, inoltre, l’edizione 2022/2023 è stata quella che ha fatto registrare il più alto numero di iscritti da quando il corso è stato istituito nel 2016, confermando anche l’ottima salute di cui gode l’Università di Pavia: la Classifica Censis del 2023, dedicata agli atenei italiani, la colloca ancora al primo posto nella categoria dei grandi atenei statali, riconoscendo nello specifico la Facoltà dii Medicina e Chirurgia come la migliore d’Italia.
Il master, attivato in modalità completamente online attraverso campus virtuale, si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU. A settembre verrà pubblicato il bando valido per le iscrizioni all’edizione 2024/2025, con partenza il 15 febbraio del prossimo anno.Per maggiori informazioni sul corso, è possibile visitare la seguente pagina o chiamare il numero 388 999 5931.