Bolzano: Borse di studio per la formazione post-universitaria

Bolzano: Borse di studio per la formazione post-universitaria

La Provincia di Bolzano offre borse di studio finalizzate alla frequenza di corsi appartenenti al terzo ciclo universitario, tirocini formativi o professionali e corsi per il conseguimento di un’abilitazione all’insegnamento.

La Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato un bando per l’assegnazione di voucher formativi destinati alla formazione post-universitaria, inclusa l’iscrizione a corsi appartenenti al terzo ciclo come corsi di specializzazione o master di II livello.

I corsi nell’ambito della formazione postuniversitaria, ad eccezione dei tirocini, possono essere erogati anche a distanza. Pertanto, tra i corsi ammissibili rientra anche il Master di II livello in Nutrizione e Dietetica, offerto in modalità online dalla Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER.

Chi, per esempio, volesse candidarsi alla borsa di studio per iscriversi al nostro Master di II livello di durata biennale (120 CFU), dovrà rispettare i seguenti requisiti:

– aver concluso uno studio universitario di secondo ciclo (almeno 4 anni);

– iscriversi al master entro sei anni dall’ultimazione del primo corso universitario del secondo ciclo e comunque nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2023 e il 30 settembre 2024;

– avere, al momento della presentazione della domanda, residenza anagrafica ininterrotta in provincia di Bolzano da almeno due anni, mantenendola almeno fino al termine intermedio o al termine ultimo fissato dal bando di concorso per la presentazione delle domande.

La concessione di questo aiuto economico dipenderà dalla situazione economica del nucleo familiare.

Il modulo di richiesta è già disponibile dal 15 gennaio 2024, mentre i termini di presentazione della stessa saranno due:

  • Termine intermedio: lunedì, 8 aprile 2024
  • Ultimo termine di presentazione: lunedì, 30 settembre 2024

Per conoscere nel dettaglio i presupposti d’accesso, i documenti richiesti, la normativa e poter scaricare modulistica e allegati, è possibile visitare la pagina ufficiale.

Per maggiori informazioni sul Master in Nutrizione e Dietetica di II livello, è possibile visitare la seguente pagina, contattarci via email all’indirizzo univpm@funiber.org o chiamando ai numeri 071 220 4160 / 327 454 4950.