L’Opera Culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO chiude un intenso anno di mostre e concerti

L’Opera Culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO chiude un intenso anno di mostre e concerti

L’Opera Culturale di FUNIBER e l’Universidad Europea del Atlántico (Università Europea dell’Atlantico, UNEATLANTICO) hanno organizzato nel corso del 2023 un gran numero di mostre con opere di celebri artisti, come Picasso o Joan Miró, in parallelo con le tournée musicali del pianista José Luis Nieto e del violinista e direttore d’orchestra José Manuel Gil de Gálvez.

Mostre in corso 

La sala espositiva dell’Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO) ospita tre collezioni di Picasso, “Il doppio flauto”, “La Tauromachia” e “Bozzetti per Guernica”, per commemorare il 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, uno degli artisti più importanti del XX secolo, e per celebrare il 10° anniversario dell’Università Europea del Atlantico. È possibile visitarla fino alla fine di febbraio. 

In Messico, inoltre, è possibile visitare anche la collezione di Dalí “La Divina Commedia“. La mostra di Dalí si trova nella sala espositiva temporanea del Museo de los Conspiradores, nel cuore del centro storico di Querétaro. La mostra sarà aperta fino al 4 febbraio del prossimo anno dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 18:30.

Celebrazione del 10° anniversario dell’Universidad Europea del Atlántico

José Luis Nieto, rinomato pianista con una vasta carriera internazionale, ha tenuto un concerto a novembre nell’auditorium dell’università per celebrare i dieci anni di attività dell’istituzione. Il musicista ha affascinato il pubblico per più di un’ora con il suo recital intitolato “Pasión de Falla”, una presentazione che ha fuso diversi brani musicali dell’illustre compositore spagnolo Manuel de Falla, tra cui “El sombrero de tres picos”, “El amor brujo” e “Fantasía bética”. 

Nel 2023, il pianista ha combinato un tour musicale in Spagna con concerti in Svizzera, Messico e Marocco.

Tour musicale di Gil de Gálvez 

Il violinista, camerista e direttore d’orchestra José Manuel Gil de Gálvez ha tenuto una tournée di concerti e conferenze in America Centrale nel mese di ottobre, con il sostegno dell’Opera Culturale di FUNIBER e dell’Università Europea dell’Atlantico e della Fondazione Hispania Música.

Recentemente, il musicista si è recato in Angola, invitato dall’Ambasciata spagnola nel Paese, per svolgere diverse attività musicali. Gálvez ha tenuto una serie di masterclass di violino, viola e musica da camera e conferenze presso la Scuola Kapossoka di Luanda, un conservatorio della capitale del Paese, nell’ambito di un programma gestito dall’Ambasciata spagnola. È stato accompagnato dal compositore ed etnomusicologo spagnolo David Sáez, residente in Angola.

Gil de Gálvez ha anche formato un duo con il tenore di fama mondiale Nelson Ebo, con il quale ha avuto il piacere di esibirsi per João Lourenço, Presidente della Repubblica dell’Angola, all’inaugurazione del nuovo aeroporto internazionale del Paese.

L’opera culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO continuerà a promuovere la musica e l’arte nella sua missione di avvicinarla alla cultura e alla società, rappresentando un mezzo di espressione non solo di emozioni e sentimenti, ma anche di uno stile di vita.