Il Direttore delle Relazioni Istituzionali di FUNIBER diventa membro effettivo dell’Accademia Spagnola di Diplomazia

Il Direttore delle Relazioni Istituzionali di FUNIBER diventa membro effettivo dell’Accademia Spagnola di Diplomazia

Il 21 novembre, il Direttore delle Relazioni Istituzionali della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) e della Cattedra FUNIBER di Studi Iberoamericani e Iberofonia, Dr. Frigdiano Álvaro Durántez Prados, è entrato a far parte dell’Accademia di Diplomazia, Relazioni Internazionali e Protocollo come membro effettivo di questa prestigiosa istituzione spagnola.

Il dr. Durántez era già membro dell’Accademia di Diplomazia dal 2015, ma come accademico onorario. Il fatto che sia entrato a far parte dell’Accademia in qualità di accademico onorario, come ha rivelato nella cerimonia solenne il presidente esecutivo di questa istituzione, Santiago Velo de Antelo, è dovuto alle responsabilità istituzionali che Durántez ricopriva in qualità di membro consigliere di Studi e Relazioni della Casa di S.M. il Re di Spagna, che rendevano consigliabile questo profilo specifico. In quell’occasione Durántez è stato riconosciuto per il suo lavoro nell’ambito della geopolitica ispanica e come pioniere e promotore del pan-iberismo, la corrente che sostiene l’articolazione di uno spazio multinazionale di Paesi di lingua spagnola e portoghese – i Paesi iberofoni – di tutti i continenti, senza eccezioni geografiche.

Precisamente, la Academia de la Diplomacia y FUNIBER firmaron un convenio de colaboración en octubre de 2022 para impulsar la cooperación institucional en el ámbito iberófono.

A questo proposito, ricordiamo che l’Accademia di Diplomazia e FUNIBER hanno firmato un accordo di collaborazione nell’ottobre 2022 per promuovere la cooperazione istituzionale in ambito iberofono.

In questa occasione, il nuovo accademico ordinario ha accennato brevemente al tema del pan-liberalismo e dell’iberofonia, ma ha incentrato la lectio magistralis sul tema “Governance e Civiltà Universali””, argomento sul quale aveva già tenuto lezioni negli anni precedenti presso istituzioni come l’Università Autonoma di Lisbona (Revista Diplomacia Siglo XXI, n. 100, dicembre 2017, pp. 28-34), con la quale l’Università Europea dell’Atlantico ha un accordo di collaborazione. Secondo il dr. Durántez, il mondo dell’iberofonia, su cui si concentra l’azione educativa, scientifica e culturale di FUNIBER, può dare un contributo fondamentale all’articolazione di una Comunità universale e alla sua governance.

Ogni accademico ordinario occupa una cattedra intitolata a un diplomatico o a una figura significativa della storia universale della Spagna. Il dr. Durántez ha scelto il nome di Gabriel de Castilla, l’ammiraglio spagnolo che nel 1603, partendo dal Vicereame del Perù e dalla Capitaneria Generale del Cile, navigò nelle latitudini meridionali fino a raggiungere i 64 gradi sud, venendo così riconosciuto come il proto-scopritore dell’Antartide. F. Álvaro Durántez ha tracciato un’analogia con la condizione del continente antartico come bene comune globale, la cui gestione ed equilibrio saranno essenziali in una Comunità universale strutturata.

Nel corso della cerimonia, che si è svolta nella storica Torre de Los Lujanes di Madrid, sede della Real Società Economica Madrilena degli Amici del Paese, sono stati nominati accademici corrispondenti e onorari tra i membri del corpo diplomatico accreditato in Spagna e altre personalità. Il decano del corpo diplomatico, monsignor Bernardito Auza, arcivescovo di nazionalità filippina e nunzio apostolico di Sua Santità, ha parlato a nome di tutti i nuovi accademici.