Il prof. Maurizio Battino ha studiato il ruolo dei polifenoli alimentari nel controllo delle MNT.

Il prof. Maurizio Battino ha studiato il ruolo dei polifenoli alimentari nel controllo delle MNT.

Il prof. Maurizio Battino, direttore di FUNIBER Italia, insieme ad altri ricercatori, nel luglio 2023 ha condotto uno studio sul ruolo dei polifenoli alimentari nel controllo delle malattie croniche non trasmissibili.

Lo scopo di questa ricerca è stato quello di evidenziare alcuni studi recenti per valorizzare i potenziali benefici di una dieta ricca di polifenoli nella prevenzione o nel trattamento delle MNT. 

Le malattie croniche non trasmissibili (MNT) sono le principali cause di morte e disabilità a livello mondiale. Le più comuni sono il cancro, l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete, che rappresentano una delle maggiori sfide per i sistemi sanitari di tutto il mondo. 

I polifenoli sono composti naturali che si trovano in frutta, verdura, cereali e bevande come uva rossa, bacche, caffè, tè, cereali, agrumi, soia, legumi, mele, ecc. Vengono prodotti nelle piante in seguito all’esposizione a vari tipi di infezioni e sono quindi considerati metaboliti secondari.

Effetti dei polifenoli

Effetto cardioprotettivo. L’effetto positivo dei polifenoli sulle MNT è dovuto alla loro capacità di ottimizzare il metabolismo lipidico, ridurre la segnalazione infiammatoria e contribuire alla rigenerazione dell’endotelio vascolare. Inoltre, riducono al minimo lo stress ossidativo e migliorano la segnalazione di sopravvivenza, l’omeostasi del calcio e l’attività delle sirtuine. 

Effetto antitumorale. Ciò è dovuto alla possibile regolazione dinamica delle vie di programmazione della morte cellulare, come l’apoptosi e l’autofagia. Inoltre, impediscono la moltiplicazione delle cellule, sospendono il ciclo cellulare, prevengono lo sviluppo del cancro o ne ritardano la comparsa. 

Effetto anti-obesità. Secondo uno studio, i polifenoli estratti dal tè, la curcumina e il resveratrolo attivano l’AMPK, riducendo l’accumulo di grasso negli adipociti. I polifenoli del tè possono aumentare la riduzione del giro vita e l’indice di massa muscolare. 

Effetto antidiabetico. I polifenoli riducono i ROS intracellulari e aumentano la sopravvivenza delle cellule β pancreatiche.

Infine, se volete saperne di più su questo affascinante studio, cliccate qui

Per ulteriori ricerche, consultare l’archivio di UNEATLANTICO

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) offre diversi corsi nel campo della salute e della nutrizione, come il Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica con la Università Politecnica delle Marche.