Il presidente della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), ing. dr. Santos Gracia Villar, presente al ricevimento per commemorare la Festa Nazionale al Palazzo Reale di Madrid, organizzato dal re Felipe VI e dalla regina Leticia di Spagna.
La commemorazione della Festa Nazionale vuole celebrare solennemente l’evento storico in cui la Spagna inizia un periodo di proiezione linguistica e culturale al di là dei confini geografici, ricordando l’integrazione di un’ampia estensione di territori nei Regni di Spagna e in una Monarchia. In questo senso, FUNIBER è stata convocata attraverso il suo presidente, il dr. Santos Gracia, ed è stata inserita in una lista di ospiti che annovera la massima rappresentanza delle istituzioni e dei diversi settori della società spagnola e della comunità internazionale legata al Paese.
Prima del ricevimento, i Reali e la Principessa delle Asturie hanno partecipato alle cerimonie militari, dove sono stati onorati da un battaglione della Guardia Reale. Al ricevimento hanno partecipato autorità nazionali, ambasciatori stranieri e rappresentanti di varie istituzioni e organizzazioni della società civile. Queste entità civili sono attive in diversi campi d’azione: commerciale, culturale, di cooperazione internazionale e accademico, tra gli altri. FUNIBER copre diverse di queste categorie di azione attraverso la sua rete universitaria, la sua Opera culturale e la sua Cattedra di Studi Iberoamericani e Iberofonia, oltre ad essere presente in più di trenta Paesi di quattro continenti.
Al tradizionale evento ha partecipato anche il Presidente della Cantabria, María José Sáez de Buruaga, che ha presenziato alla cerimonia di apertura del nuovo anno accademico del la Universidad Europea del Atáltico (UNEATLANTICO), università promossa da FUNIBER e motore trascendentale del piano di internazionalizzazione della comunità autonoma rafforzato dal Presidente Saéz, dal Presidente di FUNIBER e dal Rettore di UNEATLANTICO, dr. Rubén Calderón.
Il lavoro di FUNIBER non è passato inosservato al Re e alla Regina di Spagna: nel febbraio scorso, infatti, Felipe VI e Doña Letizia hanno potuto conoscere da vicino l’operato della Fondazione in Angola, grazie alla presentazione ufficiale dell’Universidade Internacional do Cuanza (UNIC), un’università angolana patrocinata da FUNIBER e dall’Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO). La cerimonia di presentazione è stata condotta dal Direttore delle Relazioni Istituzionali di FUNIBER ed ex consigliere della Casa del Re di Spagna, F. Álvaro Durántez Prados.
Inoltre, nello stesso mese di febbraio, i monarchi hanno inaugurato nella Banca Economica di Luanda, in Angola, una mostra delle collezioni di Joan Miró “Il cantico del sole” (El cántico del sol) e “Le meraviglie acrostiche” (Las maravillas acrósticas) appartenenti all’Opera Culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO, con il sostegno dell’UNIC, del Ministero della Cultura e del Turismo dell’Angola, dell’Ambasciata di Spagna in Angola e della Casa d’Africa.
Senza dubbio, la tracciabilità di questi scambi è la prova del lavoro di FUNIBER e dell’interesse che nutre per lo sviluppo accademico e professionale di migliaia di persone all’interno e all’esterno del territorio spagnolo.