FUNIBER partecipa all’incontro del “Progetto giovani leader” a La Romana

FUNIBER partecipa all’incontro del “Progetto giovani leader” a La Romana

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) partecipa come ospite a un incontro organizzato dal Patronato Benéfico Oriental (PBO), dal Proyecto Líderes Juveniles (Progetto Giovani Leader) di USAID e dalla società ENTRENA.

Imprenditori, dirigenti e leader della provincia di La Romana sono stati invitati all’evento, al fine di rafforzare i legami di cooperazione a sostegno di strategie e attività che sviluppano e rafforzano la resilienza della comunità, a favore dei giovani della provincia. L’attività si è svolta nei locali dell’istituzione Alleanza Giovanile per lo Sport e la Cultura di La Romana, dove i presenti hanno gustato una deliziosa colazione, preparata per l’occasione.

L’evento è iniziato con le parole di John Seibel, presidente di ENTRENA, e Xiomara Menéndez, presidente del PBO, che hanno ringraziato la presenza degli imprenditori, dei professionisti e dei leader invitati all’evento e hanno espresso l’importanza del progetto che stanno guidando e sviluppando, volto a promuovere valori umani, abitudini sane, relazioni umane positive, atteggiamenti efficaci e proattivi, sviluppo di competenze, capacità e talenti, produttività e autonomia personale nei giovani, con un impatto sulla riduzione della criminalità e della violenza giovanile.

La signora Doris Florencio, coordinatrice del Settore Privato del Progetto Giovani Leader USAID, ha presentato la mappatura delle informazioni raccolte attraverso le aziende del comune di Villa Hermosa, mostrando i dati statistici relativi alla necessità di formazione e occupazione, richiesta nella zona dalle aziende.

La signora Xiomara Menéndez ha ricordato che sono passati 47 anni dalla creazione dell’organizzazione Patronato Benéfico Oriental (PBO), che ha iniziato accogliendo 13 bambini nelle sue strutture e che oggi ha un impatto su più di 330.000 bambini e sulle loro famiglie.

Durante l’evento è stata sottolineata l’importanza della presenza dell’Università di La Romana (UNIROMANA), una nuova istituzione di istruzione superiore (IES) che cerca di innalzare il livello di istruzione dei professionisti della regione orientale. Durante gli interventi è stato posto l’accento sulla partecipazione di UNIROMANA, sulla qualità educativa dei programmi offerti, che secondo i partecipanti è esattamente ciò di cui la società ha bisogno nella regione orientale e a livello nazionale.

FUNIBER Repubblica Dominicana ha ribadito l’importanza di questo tipo di incontri, in cui le organizzazioni possono incontrarsi e unificare i criteri circa le esigenze della regione in materia di personale qualificato e il modo in cui tutti possono collaborare e lavorare insieme. Allo stesso modo, la signora Massiel Castro, Direttore Esecutivo di FUNIBER Repubblica Dominicana, ha dimostrato la sua disponibilità ad ascoltare gli organizzatori e gli imprenditori invitati in merito alle esigenze di formazione che possono identificare nei loro spazi di lavoro, nonché a collaborare con PBO, ENTRENA e il team USAID, nello scambio di informazioni sui requisiti del personale, per coprire i posti vacanti attivi, così come la disponibilità ad aderire al progetto per lavorare per e con i giovani a rischio nella zona.